English version

Dalla Bei fondi per i porti del Mezzogiorno

Data: 19/04/2011

Project bond fra le priorità per la banca europea degli investimenti. Baldassarre: Bari, Brindisi e Taranto devono diventare piattaforme logistiche per l'area mediterranea.

D.C.


08 Aprile 2011

Nella plenaria di aprile si è discussa la relazione annuale sulla Banca europea degli investimenti, evidenziando in primis la necessità di prevedere un ulteriore aumento dei finanziamenti a favore delle Pmi.

Un'altra priorità è quella di allineare le operazioni della Bei verso l'obiettivo di una transizione rapida verso un'economia sostenibile e a basse emissioni di carbonio, coinvolgendo l'istituto nel futuro quadro di finanziamenti previsti con le future obbligazioni europee (project bond).

Le richieste dei parlamentari hanno puntato anche su maggiori investimenti nel trasporto merci, settore ferroviario, reti transeuropee e sui porti del Mediterraneo, del Mar Nero e Baltico, per collegarli definitivamente ai mercati europei.

Su quest'ultimo tema, per Raffaele Baldassarre «gli investimenti previsti a favore dei porti del Mediterraneo possono svolgere un ruolo fondamentale nel favorire la crescita e l'occupazione nella macro-regione. Un terzo degli interi traffici commerciali passa per il Mediterraneo. Sarebbe un suicidio politico ignorarne il potenziale per lo sviluppo dell'economia».

Maggiori investimenti in tal senso, per l'europarlamentarre, permetteranno di sfruttare le potenzialità di porti come quello di Bari, Brindisi e Taranto, che attraverso collegamenti di trasporto intermodali, potranno diventare piattaforme logistiche per il Mezzogiorno e l'intera area mediterranea.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,73_ART_1497,00.html


Pagina precedente