English version

Sugli alimenti per lattanti ci sarà scritto che il Dha funziona

Data: 19/04/2011

Bocciata una risoluzione che chiedeva il divieto ai produttori di affermare che aggiungere l'acido grasso Dha nei cibi per lattanti contribuisce allo sviluppo visivo fino a 12 mesi.


07 Aprile 2011

Dha, ossia acido docosaesaenoico, è un acido grasso del latte materno. Molti alimenti a base di latte per bambini lo contengono come additivo sintetico e i loro produttori hanno chiesto il permesso per apporre l'indicazione sulla salute di tale additivo per bambini fra i 6 e il 12 mesi.

Una risoluzione votata dal Parlamento europeo, che si opponeva a tale richiesta è uscita perdente (erano richiesti 368 voti a favore, ne sono stati espressi solamente 328) pertanto la dicitura può apparire sui prodotti.

Peraltro l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) aveva dato parere positivo alla richiesta e la Commissione europea aveva pertanto proposto l'inclusione dell'indicazione di salute, che afferma il contributo positivo del Dha per lo sviluppo normale visivo del bambino, fra quelle autorizzate.

Il Parlamento ha tempo fino al 21 aprile per bloccare tale processo, se lo desidera.

La risoluzione respinta affermava invece che non ci sono prove scientifiche degli effetti del Dha sui lattanti e che ulteriori ricerche sono necessarie.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,73_ART_1490,00.html


Pagina precedente