English version

Nuove regole per le statistiche europee sul turismo

Data: 19/04/2011

Il vecchio regolamento era del 1995, antecedente ai voli low-cost e al fenomeno online. Per Fidanza è un tassello importante per nuova strategia Ue sul turismo.
D.C.


07 Aprile 2011

Nella plenaria di aprile è stato approvato il nuovo regolamento sulla raccolta dei dati statistici relativi al turismo.
La regolamentazione precedente risaliva al 1995.

Il testo finale dovrà essere confermato dal Consiglio Europeo in prima lettura e in caso positivo entrerà in vigore prima dell'estate.

La raccolta dati secondo le nuove regole inizierà a gennaio 2012.

Il testo finale recepisce l'introduzione della definizione di visite in giornata, includendo così anche il fenomeno del turismo da conferenza; una migliore definizione dei dati da raccogliere, tra cui le spese del turista durante il viaggio per cibi e bevande in bar e ristoranti e i dati sull'accessibilità per le persone a mobilità ridotta.

In una nota Carlo Fidanza, Relatore della nuova strategia europea sul Turismo, ritiene il regolamento essere «un tassello importante nell'ambito della nuova strategia europea sul turismo, che arriverà all'esame del Parlamento nei prossimi mesi, perché permetterà di avere un quadro giuridico aggiornato e al passo con le evoluzioni del mercato, più chiaro e coerente nella raccolta dei dati, e garantirà un più efficace monitoraggio del settore per una migliore comprensione dei bisogni dei consumatori».

Fidanza si è detto convinto che fosse indispensabile superare il testo del 1995 «che non rispecchiava più la realtà di un modo di fare turismo fortemente cambiato negli ultimi anni grazie allo sviluppo delle tecnologie e dei voli low-cost che hanno ridotto tempi e costi della mobilità».

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,73_ART_1492,00.html


Pagina precedente