English version

L'Europa si fa sentire: Uno studio radio "europeo" a disposizione di tutti gli operatori radiofonici italiani

Data: 27/04/2011

Sentire più vicina l'Europa. In tutti i sensi. Questo è l'obiettivo del nuovo studio radio che sarà inaugurato mercoledì 27 aprile 2011, presso lo Spazio Europa di Roma, alla presenza del Vice Presidente della Commissione europea Antonio Tajani, dei Vice Presidenti del Parlamento europeo Roberta Angelilli e Gianni Pittella, del Presidente della RAI Paolo Garimberti e del consigliere d'amministrazione Angelo Maria Petroni. Alla cerimonia d'inaugurazione dello studio radio parteciperanno anche Clara Albani, Direttrice dell'Ufficio per l'Italia del Parlamento europeo, Lucio Battistotti direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Antonio Preziosi, direttore di Radio RAI Uno e Giornale Radio, Bruno Socillo, Direttore di Radio RAI.


Lo studio, realizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, sarà inaugurato con la collaborazione di RAI GR Parlamento (Roma: FM 99,30), che ritrasmetterà in diretta una conferenza stampa e due dibattiti radiofonici. I dibattiti, animati da Tiziana Di Simone, affronteranno i problemi della comunicazione sull'Europa in Italia e della "notiziabilità" delle attività comunicate dalle istituzioni europee di Bruxelles e di Strasburgo.


Alle 12.00 sarà ritrasmessa la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del festival d'Europa di Firenze (6-10 maggio 2011) con Antonio Tajani, Vice Presidente della Commissione europea; Carlo Casini, Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo; Matteo Renzi, Sindaco di Firenze; Josep Borrell, Presidente Istituto Universitario Europeo e Lucio Battistotti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Alle 16.30 avrà inizio il primo dibattito in studio tra il Vice Presidente della Commissione europea Antonio Tajani e il Presidente della RAI Paolo Garimberti.

Alle 18.00 saranno i Vice Presidenti del Parlamento europeo Roberta Angelilli e Gianni Pittella a confrontarsi con il consigliere d'amministrazione RAI Angelo Maria Petroni.

Seguirà, alle ore 19.00, la presentazione alla stampa.


Un nuovo servizio gratuito per i giornalisti radio


L'obiettivo dell'iniziativa è di contribuire a colmare il deficit di comunicazione sull'Europa nei media radiofonici italiani, con un servizio gratuito semplice, in totale libertà editoriale.


Il nuovo studio radio europeo permetterà a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiederanno di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi e speciali che hanno come filo conduttore l'Unione europea, le sue politiche, programmi, finanziamenti e servizi per i suoi cittadini, nonché dibattiti, interviste di personalità ed esperti europei.


Questa iniziativa intende anche stimolare concretamente la creazione di un vero e proprio Spazio pubblico europeo - di cui è un embrione Spazio Europa, lo spazio che Parlamento europeo e Commissione dedicano ai giovani nel cuore di Roma – che possa rendere i giornalisti radiofonici più sensibili ai temi europei e, infine, aumentare la consapevolezza tra gli ascoltatori.


Per informazioni e accrediti prendere contatto con:

- Thierry Vissol, Consigliere speciale medi & comunicazione, tel: 06.699.99.347, [email protected]
- Anguel Beremliysky, Addetto stampa, tel: 06.699.99.916 , [email protected]

Sito web: http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/comunicazione/inaugurazione_studio_europa_it.htm


Pagina precedente