English version

altre informazioni 2

Data: 03/05/2011

Uno studio radio "europeo"

L'obiettivo del nuovo studio radio è:"Sentire più vicina l'Europa". Il nuovo studio radio è stato inaugurato il 27 aprile scorso, presso lo Spazio Europa di Roma, alla presenza del Vice Presidente della Commissione europea Antonio Tajani, dei Vice Presidenti del Parlamento europeo Roberta Angelilli e Gianni Pittella, del Presidente della RAI Paolo Garimberti e del consigliere d'amministrazione Angelo Maria Petroni. Lo studio è stato realizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea ed è stato inaugurato con la collaborazione di RAI GR Parlamento (Roma: FM 99,30). L'obiettivo dell'iniziativa è di contribuire a colmare il deficit di comunicazione sull'Europa nei media radiofonici italiani, con un servizio gratuito semplice, in totale libertà editoriale. Il nuovo studio radio europeo permetterà a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiederanno di registrare, montare e tra! smettere, in diretta o in differita, programmi e speciali che hanno come filo conduttore l'Unione europea, le sue politiche, programmi, finanziamenti e servizi per i suoi cittadini, nonché dibattiti, interviste di personalità ed esperti europei. Per saperne di più: http://ec.europa.eu/


FORUM PA

Dal 9 al 12 maggio si terrà a Roma la 22 edizione di FORUM PA. Un'edizione particolarmente importante ricca di convegni istituzionali che da diversi anni sono il fulcro di FORUM PA. Numerosi gli eventi, i moduli formativi, workshop e presentazioni (Officine PA) realizzati dagli espositori all'interno dei loro stand sui temi dell'innovazione e sugli strumenti necessari per sorreggerla. A tutti i dipendenti pubblici sarà distribuito il "Kit? della riforma, una memoria USB aggiornata con tutto quello che è stato fatto nell'ultimo anno in materia di iniziative, progetti e normativa. All'interno, la documentazione e i relativi manuali d'uso e gli strumenti della riforma, un catalogo di tools informatici, software e soluzioni operative utili per l'applicazione delle norme e delle procedure. Il kit è distribuito presso lo stand del Ministero della PA e dell'Innovazione.
Per saperne di più: http://portal.forumpa.it/


CID: il Programma Alfa dell'Unione Europea

La Fondazione CRUI ha avviato il Progetto CID (Conocimiento, Inclusion, Desarrollo), finanziato dal programma Alfa dell'Unione Europea. Si tratta di un'azione di sviluppo locale per migliorare l'accesso alla formazione universitaria, in particolare alla formazione continua (lifelong learning) di persone in situazione di disagio sociale. Tutto ciò nell'ottica di sviluppare l'integrazione fra Università e sistemi produttivo (imprese) e sociale (istituzioni e parti sociali) nei Paesi dell'America Centrale e dell'America Latina. Asse centrale del progetto saranno la progettazione e l'implementazione dei Patti per l'Apprendimento e la Conoscenza. Strumento che permette di coniugare l'offerta di alta formazione e la domanda di competenze delle imprese, favorendo l'alternanza tra formazione e lavoro, promuovendo, inoltre, la professionalità delle categorie svantaggiate.
Per saperne di più: http://www.fondazionecrui.it/


L'angolo della lettura


Una nuova partenza

Autore: Commissione europea
Anno di pubblicazione: 2011

Quattro vite, quattro percorsi. In questo nuovo fumetto «Una nuova partenza» scoprite in che modo Alex, Nataline, Ivana e Dimitra sono riusciti a cambiare il corso del proprio destino. Scoprite come hanno fatto questi quattro cittadini europei ad accettare una nuova sfida nella vita, grazie al sostegno dell'Europa garantito dal Fondo sociale europeo. Dopo il successo del fumetto "L'occasione di una vita", pubblicato nel 2010 in 23 lingue, la Commissione europea propone questa seconda parte, improntata alla sensibilità e alla tenerezza. Ispirate a episodi di vita reale, queste storie sono state trasformate in immagini da quattro giovani autori di talento: Maud Millecamps, Alexandre Tefenkgi, Vanyda e You, su testi di Rudi Miel. Disponibile nelle 23 lingue ufficiali dell'Unione europea.


European Employment Observatory Review - Youth employment measures, 2010

Autore: European Commission
Directorate-General for Employment, Social Affairs and Inclusion
Anno di pubblicazione: Febbraio 2011

I giovani sono stati duramente colpiti dalla crisi economica con un tasso di disoccupazione che ha raggiunto il 20% in Europa. La pubblicazione riassume i report di 33 paesi sulla disoccupazione giovanile.



Coordinamento redazionale: Silvia Vaccaro.
Responsabile di Redazione: Anna Iorio.

Sito web: http://www.euroguidance.it/


Pagina precedente