English version

N. 5 - Maggio 2011

Data: 03/05/2011

Newsletter di Euroguidance

In primo piano


Il Festival d'Europa

Dal 6 al 10 maggio si terrà a Firenze la prima edizione del Festival d'Europa, un'iniziativa ideata e creata dall'istituto universitario europeo che prevede conferenze, dibattiti, seminari, spettacoli su tematiche legate all'Europa.
Per tutta la durata della manifestazione Firenze si colorerà di blu, il colore ufficiale dell'UE. Nelle piazze, nei centri culturali, nei teatri saranno organizzati eventi, mostre, tutta la città verrà trasformata in un laboratorio di diffusione della conoscenza sulle grandi tematiche europee. In programma la Notte Blu europea, l'Europa e il Mediterraneo e il Concorso di idee sul futuro dell'Europa con il coinvolgimento delle scuole fiorentine.
La manifestazione, biennale, si svilupperà anche su un piano istituzionale, con una Conferenza sullo Stato dell'Unione (Palazzo Vecchio, 9 e 10 maggio) durante la quale i principali decision makers europei, tra cui il Presidente della Commissione José Manuel Barroso e Lorenzo Bini Smaghi della Banca Centrale Europea, rifletteranno sui grandi temi dell'UE: dal ruolo dell'Europa nel mondo globalizzato alla crescita economica, dall'occupazione alla stabilità finanziaria internazionale. Fra i promotori del Festival, anche l'Agenzia nazionale LLP che, assieme all'Agenzia nazionale per i Giovani, porterà in primo piano le esperienze realizzate fino a oggi dai giovani che hanno partecipato ai programmi europei. I giorni della manifestazione saranno, infatti, anche quelli del lancio italiano del programma "Youth on the Move", l'iniziativa promossa dalla Commissione europea con l'obiettivo di richiamare l'attenzione di tutti sul cont! ributo che l'Unione può dare ai giovani, tramite le diverse iniziative a sostegno della mobilità, per migliorare le opportunità e arricchire le competenze linguistiche, professionali, sociali necessarie per un futuro lavoro.
Per far conoscere le molteplici possibilità offerte dal programma Youth on the Move, una delle principali piazze del centro storico di Firenze, Piazza della Signoria, sarà allestita dal 6 al 10 maggio con un grande padiglione al cui interno verranno realizzati percorsi espositivi che saranno un vero e proprio palcoscenico per la presentazione al pubblico delle esperienze, finanziate con fondi comunitari, condotte fino a oggi. Anche il Centro Euroguidance parteciperà all'evento con un seminario informativo sulle tematiche europee.
Per saperne di più: www.festivaldeuropa.eu/


La Carta Youth on the Move

La Direzione Generale Educazione e Cultura ha lanciato una consultazione pubblica dal titolo: Verso la Carta Youth on the Move: Che cosa è necessario per aumentare la mobilità e la partecipazione dei giovani in Europa. La consultazione è aperta ai singoli cittadini, giovani e anziani, enti pubblici e privati, enti locali, regionali, ministeri e a tutti i soggetti attivi nel settore della gioventù. Lo scopo è quello di voler acquisire un parere sulla Carta in vista della sua attuazione. La Carta Youth on the Move (YoM card) è, infatti, una delle dieci azioni prioritarie dell'iniziativa Youth on the Move per facilitare la mobilità e la partecipazione di tutti i giovani. Ci sono già diverse carte che attualmente supportano i ragazzi in diversi modi, nel campo, ad esempio, della mobilità o della cultura, degli sconti, nell'accesso alle informazioni ed alle opportunità di networking. L'idea della carta! YoM non è di sostituire queste schede, ma piuttosto di costruire e collaborare con queste aggiungendo un valore europeo cioè, offrendo più sconti e accesso alle informazioni e alle reti con nuove funzionalità. La prima consultazione su prime idee e suggerimenti per una futura carta di Yom, si è tenuta il 10 dicembre scorso, ed ha coinvolto i rappresentanti delle organizzazioni di carte, sindacati giovanili e studentesche, le reti d'informazione dei giovani. A seguito di tale riunione, la Commissione ha ora deciso di avviare la consultazione on line per ottenere più ampi pareri sull'uso di carte giovani. E' disponibile in inglese è breve e semplice ed è on line fino al 4 giugno 2011.
Per accedere alla consultazione: http://ec.europa.eu/

Sito web: http://www.euroguidance.it/


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente