English version

Sport e HIV: Concorso Cinematografico

Data: 07/05/2011

Coinvolgere i giovani e gli educatori provenienti da quattro paesi dell’Unione europea (Bulgaria, Italia, Romania e Regno Unito), dalla Repubblica del Sudafrica e dal Mozambico nel processo di elaborazione e promozione di programmi di Educazione allo Sviluppo che riflettano i problemi globali dello sviluppo, e più
specificamente la realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio: questo l’obiettivo dell’iniziativa Realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio: coinvolgimento di educatori e studenti in programmi e progetti di educazione allo sviluppo.

Questa iniziativa vede coinvolti: “Open Education Centre Foundation” (Sofia - Bulgaria), EUROPE DIRECT - Carrefour europeo Emilia (Reggio Emilia - Italia), Agenda 21 (Bucharest - Romania), “Cattedra Unesco sui Diritti Umani” (Sudafrica), “HIVSports” (Londra - Regno Unito)

HIVsport utilizza come suo logo il Simbolo della Speranza per accrescere la conoscenza sull’HIV e l’AIDS e per prevenire le malattie a trasmissione sessuale grazie ai poteri benefici dello sport.

L’organizzazione lavora con partner di diverse associazioni sportive professionali, con organizzazioni per la prevenzione dell’HIV e delle malattie a trasmissione sessuale, con i media, con corporazioni mediche per: ampliare, attraverso lo sport, una maggiore conoscenza della epidemia globale dell’HIV e dell’AIDS, provvedere a un’educazione e a una formazione delle persone che hanno un ruolo nello sport riguardo all’HIV e alle malattie a trasmissione sessuale, sostenere i progetti e le iniziative legate allo sport e alla prevenzione dell’HIV e delle malattie a trasmissione sessuale.

L’obbiettivo di questo progetto è quello di incoraggiare i giovani e i loro formatori, provenienti dall’Europa (Bulgaria, Romania, Italia e Regno Unito) e dal Sud Africa, a trattare questi problemi nelle loro comunità supportando la realizzazione degli Obbiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite.

Il progetto consiste nel realizzare un cortometraggio, della durata di 5 minuti.

Per partecipare alla prima selezione occorre inviare una propria idea riguardo al modo in cui lo sport può accrescere la conoscenza dell’HIV e dell’AIDS, esprimendola con un massimo di 300 parole, insieme ad essa bisogna mandare una presentazione a grandi linee dei costi che si dovranno sostenere nella produzione del filmato, potrebbe includere:
- noleggio dell’equipaggiamento (videocamera, ...);
- spostamenti o viaggi (se il regista si sposta in qualche luogo particolare per girare il filmato);
- pasti (25 euro a persona al giorno);
- sistemazione (se il regista ha la necessità di pernottare nel luogo dove gira il cortometraggio);
- altri costi (da specificare).

È possibile interpretare il proprio filmato in qualsiasi modo lo si voglia, purché non si dimentichi che deve essere utilizzato per educare e sensibilizzare i giovani in Europa e in Sud Africa.

Sarà disponibile un piccolo budget per i costi di produzione per la realizzazione delle idee selezionate.

Tutti i filmati dovranno essere in lingua inglese o sottotitolati in inglese e dovranno essere provocanti e innovativi.

Il 27 maggio 2011 è la data di scadenza per inviare le idee che saranno selezionate nel primo round: verranno scelte 8 idee provenienti dall’Africa e 2 dall’Europa.

Il 20 giugno 2011 i selezionati riceveranno una mail con alcuni suggerimenti e istruzioni per realizzare il cortometraggio e il compenso che li aiuterà a realizzarlo.

Entro il 22 luglio 2011 bisogna inviare il filmato che non dovrà superare i 5 minuti di lunghezza.

Verso la fine di agosto verranno scelti i 5 filmati vincenti (4 africani e 1 europeo), che verranno utilizzati per produrre un documentario, che sarà pronto per la metà di settembre 2011.

Sono invitati a partecipare tutti i giovani tra i 14 e i 19 anni che hanno interessi in questo ambito, appartenenti a un’organizzazione, a una comunità o a una scuola.
Tutti i filmati dovranno essere realizzati in un formato compatibile con Quicktime e caricabile su You Tube.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti indirizzi e-mail: [email protected] e [email protected] oppure [email protected].

Email: [email protected]


Pagina precedente