English version

altre informazioni 3

Data: 06/05/2011

• Concorso sull’uguaglianza di genere 2011

Per il quinto anno consecutivo, la Commissione Europea organizza un concorso internazionale sull'uguaglianza di genere. Il tema di quest'anno propone di riflettere su come i ragazzi e le ragazze, le donne e gli uomini, possono insieme rendere il mondo un posto migliore. Il concorso intende mobilitare e sensibilizzare tanto i bambini, quanto gli adulti, sul tema dell'uguaglianza di genere. I bambini dall'Africa, l'Asia, i Caraibi e il Pacifico, l'America Latina, il Mediterraneo e il Medio Oriente, e i Paesi Europei di Vicinato, possono presentare domanda di partecipazione alle Delegazioni UE per una prima pre-selezione. La selezione finale verrà fatta da una giuria di bambini europei della stessa età dei candidati, in una delle scuole europee a Bruxelles. Scadenza: 20 Maggio 2011.
http://ec.europa.eu/europeaid/what/gender/drawing-competition-2011_en.htm


• European Movement International – Accademia di Formazione 2011

L’Accademia di Formazione EMI è un corso personalizzato ad alto livello sul lavoro delle istituzioni UE e sui programmi disponibili agli studenti universitari. L’Accademia, a Bruxelles, intende rappresentare uno strumento perfetto per studenti che desiderano perseguire una carriera in studi legati all’UE, o che desiderano perfezionare la loro conoscenza sull’Unione Europea. Durante il corso di una settimana, gli studenti incontrano funzionari delle istituzioni UE, professionisti di organizzazioni della società civile europea e consulenti, in un’atmosfera rilassata e piacevole. Possono frequentare il corso solamente studenti universitari, con scarsa o nulla esperienza professionale e di massimo 30 anni. Scadenza: 30 Maggio 2011.
http://www.europeanmovement.eu/index.php?id=6016&no_cache=1


• Premio Europeo di Design per un Presente Sostenibile

Il Comitato Europeo economico e Sociale (EESC), in collaborazione con la Commissione Europea, Direzione Generale per l’Impresa e l’Industria, CUMULUS International Association of Universities and Colleges of Art, Design and Media e EIDD Design per tutta l’Europa, ha lanciato il premio “EESC Design Eleven” in tutti i 27 Stati membri e all’estero. Il design vincente verrà prodotto e distribuito in edizione limitata nel 2012/13 come parte della strategia di comunicazione dell’EESC. L’obiettivo è creare un prodotto di design innovativo con la confezione e il logo dell’EESC, che verrà ufficialmente adottato dall’EESC come prodotto promozionale per i suoi membri, da utilizzare durante le visite ufficiali e in altre occasioni specifiche. Scadenza:30 Maggio 2011.
http://www.eesc.europa.eu/design/index-f.html


• Premio di componimento per giovani economisti

L'Organizzazione Mondiale del Commercio(WTO)invita alla partecipazione al Premio di Componimento 2011 per giovani economisti. Il Premio intende promuovere la ricerca di alta qualità sui temi legati al WTO tra i giovani economisti e rafforzare la relazione tra l'Organizzazione e il mondo accademico. Gli autori del componimento devono essere in possesso(o in fase di ultimazione)di un PhD o, qualora maggiori di 30 anni, non avere discusso la tesi del PhD da oltre due anni. Nel caso di componimenti di più di una persona, questo requisito vale per tutti gli autori. Scadenza:3 Giugno 2011.
http://www.wto.org/english/news_e/news11_e/rese_15feb11_e.htm


• Europan 2011: Quale architettura per città sostenibili?

L’obiettivo di Europan è di assistere i giovani architetti europei a sviluppare le loro idee e diffonderle sui siti strategici proposti dai Comuni. L’«Urbanità» è un modo comune di vivere la città ma anche di riflettere sull’eterogeneità delle sue forme legate alla diversità di utilizzo, e di creare spazi pubblici per favorire gli incontri tra i giovani. Il concorso Europan 2011 si svolge in condizioni segnate da un forte impegno delle città europee a raggiungere rigidi obiettivi ambientali. A questo scopo i candidati del concorso 2011 dovranno proporre una strategia di sviluppo ambientale e progetti che abbiano la potenzialità di prendere in considerazione l’identità specifica dei diversi luoghi. Scadenza:10 Giugno 2011.
http://www.europan-europe.com


• Tirocini a Eur@dio Nantes

Eur@dio ha recentemente lanciato il processo di selezione della sua futura squadra di tirocinanti. Eur@dio,una stazione radio europea con base a Nantes e supportata dalla Commissione Europea, è attualmente alla ricerca di studenti bilingui(francese)in scienze politiche, giornalismo o studi europei, che siano interessati al mondo dei nuovi media europei.L’obiettivo è di aprire nuove prospettive su ciò che sta accadendo a livello culturale,politico,economico e sociale, su scala locale,nazionale ed europea.Il tirocinio inizia il 23 Agosto 2011 e termina il 23 Febbraio 2012.I tirocinanti riceveranno una somma di circa 417 euro al mese.Le domande devono essere presentate entro la fine


Pagina precedente