English version

altre informazioni 5

Data: 06/05/2011

• 15-18 Maggio 2011: Settimana Europea dei Giovani: Anversa, Belgio e tutta Europa

La SEG 2011 sarà incentrata su "Youth on the Move" iniziativa principale che rientra nella Strategia dell’Europa 2020, l’implementazione della Strategia UE della Gioventù e del programma Gioventù in Azione. La SEG consiste in eventi e attività organizzate in tutti i 35 paesi del programma Gioventù in Azione, nonché in una serie di iniziative per i giovani da organizzare a Bruxelles ed
Anversa. Il momento culminante del dibattito su “Youth on the Move” si svolgerà il 17 maggio ad Anversa, la Capitale Europea dei Giovani 2011, e sarà incentrato su alcuni temi, tra cui: la qualità dell’istruzione superiore, la mobilità, la transizione al mercato del lavoro e l’imprenditorialità. E’ prevista inoltre la cerimonia dei Premi Europei dei Giovani seguita da un incontro con esperti e un dialogo diretto con i giovani.
Durante la cerimonia verranno premiati tre progetti eccellenti di Gioventù in Azione, in particolare sul Servizio Volontario Europeo, direttamente dal Presidente Barroso e il Commissario Vassiliou. Inoltre nel contesto dell’Anno dei Giovani UE-Cina 2011, la SEG comprenderà eventi mirati a giovani europei e cinesi. Ad Anversa è prevista la presenza di oltre 120 rappresentanti giovanili cinesi.
Durante il programma principale della Settimana a Bruxelles dal 15 al 21 maggio, il dialogo strutturato prenderà la forma di sei workshop, tutti mirati a raccogliere input dai 140 giovani e i funzionari nazionali sul futuro e lo sviluppo del Dialogo Strutturato. Centinaia di eventi, legati anche all’arte e allo sport, dibattiti e workshop, si svolgeranno in tutta Europa per festeggiare i giovani. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: http://youthweek.eu/


• Risultati della Conferenza della Presidenza ungherese sull’occupazione giovanile, 4-5 Aprile 2011

Il 4 e 5 Aprile, la Presidenza ungherese ha ribadito il suo impegno sul tema della disoccupazione giovanile, organizzando una conferenza dal titolo “La partecipazione giovanile nel mercato del lavoro”. L’evento ha riunito politici, esperti del settore e ricercatori, rappresentanti delle organizzazioni della società civile e rappresentanti giovanili, che hanno preso in esame le sfide principali che attendono i giovani nel contesto della crisi economica globale. Ad esempio, nell’ultimo trimestre del 2010, vi sono stati 5.2 milioni di giovani disoccupati. Stati Baltici, Spagna, Slovacchia e Irlanda sono i paesi colpiti in maniera particolare dal tasso di disoccupazione. Numerosi studi mostrano che entrare nel mercato del lavoro durante la recessione può lasciare cicatrici permanenti sulla giovane generazione colpita. Una delle sfide principali, sottolineate dai partecipanti, è il passaggio dallo studio al lavoro. Sono state vagliate una serie di misure politiche per risolvere questo problema, tra cui:
1) opportunità di apprendistato 2) creazione di altri programmi di esperienza lavorativa (ad es. tirocini), e servizi di consulenza/orientamento, 3) “Garanzie per i giovani” – per fare in modo che tutti i giovani siano inseriti nell’istruzione o la formazione, 4) incentivi per i datori di lavoro nell’assumere un giovane e 5) riduzione delle tasse e dei contributi sociali. In questo contesto, l’iniziativa “Youth on the Move” della Commissione Europea viene vista come una cornice per fissare queste priorità politiche, al fine di garantire che i giovani possano fare i giusti passi nel passaggio dal mondo dell’istruzione a quello del lavoro.
http://www.eu2011.hu/event/conference-connection-informal-meeting-employment-committee-emco


• Un contributo all’animazione giovanile e alle politiche a favore dei giovani in Europa – Rapporto della Presidenza Belga dell’UE

Una panoramica, appena pubblicata, del lavoro svolto dalla presidenza belga nel settore delle politiche giovanili. Sottolinea i risultati principali della presidenza, in particolare:
- Prima Conferenza Europea sulla Storia dell’Animazione Giovanile e le Politiche Giovanili.
- Prima Convenzione Europea sull’Animazione Giovanile, che ha sottolineato l’importanza dell’animazione giovanile ed è giunta alla redazione di una Risoluzione Europea sull’Animazione Giovanile adottata all’interno dell’Unione. La Risoluzione rappresenta il risultato di maggior rilievo della Presidenza Belga per quanto riguarda le politiche giovanili.
-Il dialogo strutturato sul tema dei giovani e l’occupazione giovanile.
-Il documento che il Belgio ha redatto sull’armonizzazione tra le agende europea ed internazionale sui diritti dell’infanzia.
http://www.youth-eutrio.be/Welkom/NewsDetail/tabid/111/ArticleId/133/language/en-US/A-contribution-to-youth-work-and-youth-policy-in-Europe.aspx


Pagina precedente