English version

Uso più efficiente delle risorse in Europa

Data: 28/05/2011

La Commissione europea e il programma delle Nazioni Unite per l'ambiente hanno presentato due importanti relazioni che evidenziano la necessità di un mutamento radicale del modo in cui utilizziamo risorse rare.

La prima relazione dimostra che esiste un enorme margine di miglioramento del tasso di riciclo dei metalli: solo 18 metalli sono attualmente riciclati in misura superiore al 50%, ma per la maggioranza dei metalli questo tasso non raggiunge nemmeno l'1%.

La seconda relazione, presentata il 18 maggio alla Commissione per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, sottolinea la necessità di procedere a una "dissociazione" radicale del tasso di crescita dal tasso di uso di risorse se vogliamo evitare un crollo delle risorse mondiali entro il 2050 e presenta scenari basati su prove scientifiche sul futuro consumo di risorse.

Entrambe le relazioni, riunite dall'International Resource Panel, incitano i legislatori e i decisori politici a trovare soluzioni per ridurre l'uso delle risorse e aumentare il riciclaggio.

La loro pubblicazione in occasione della Settimana verde apre la via alla tabella di marcia per un uso efficiente delle risorse in Europa che sarà presentata tra breve dalla Commissione.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/646&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente