English version

G8 e G20 Youth Summit

Data: 28/05/2011

Il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, ha incontrato la delegazione italiana agli imminenti G8 e G20 Youth Summit, guidata dalla responsabile Alberta Pelino.

I G8 & G20 Youth Summits avranno luogo dal 29 Maggio al 3 Giugno 2011 nell’Università ESCP Europe a Parigi, guidati dall’organizzazione francese Youth Diplomacy.

I Summit hanno ottenuto il supporto ufficiale della Presidenza Francese del G8 e del G20 e sono stati riconosciuti come unici eventi ufficiali paralleli ai Vertici G8 e G20 che si terranno in Francia quest’anno.

I Summits sono organizzati dal G8 & G20 Youth Networks, del quale fanno parte i responsabili di tutte le delegazioni provenienti dai paesi del G8 e del G20.

Fin dal 2006, i Summits hanno riunito giovani leader provenienti dai Paesi del G20 per sviluppare il dialogo giovanile sui temi inerenti questioni di rilevanza internazionale. Quest’anno, il tema dei G8 & G20 Youth Summits sarà "Transizione globale verso un mondo multilaterale e sostenibile".

I delegati svilupperanno la loro personale prospettiva e stenderanno un comunicato finale che verrà consegnato alla Presidenza Francese del G20-G20 e ai Governi nazionali e che rispecchierà la posizione dei giovani nel mondo.

Dal 24 al 29 Maggio si svolgerà sempre a Parigi il G4 Youth Summit, con lo scopo di determinare una posizione comune europea in vista dei G8 e G20 Youth Summit.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.gioventu.gov.it/protagonismo-generazionale/meloni-incontra-la-delegazione-italiana-per-i-g8-e-g20-youth-summit.aspx


Pagina precedente