English version

Premiazione per il Premio europeo Carlo Magno della gioventù

Data: 30/05/2011

Il Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2011 sarà conferito martedì 31 maggio ad Aquisgrana.

Il Premio è assegnato a progetti, intrapresi dai giovani, che promuovano l'emergere di un sentimento comune dell'identità europea.

Parteciperanno alla cerimonia il Presidente del Parlamento europeo, Jerzy Buzek e il Presidente della Fondazione del premio Carlo Magno. Il premio è conferito a progetti presentati dai giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni.

L'obiettivo è quello di far sì che i progetti vincitori divengano un esempio per i giovani europei e offrano esempi pratici di cittadini europei che vivono insieme come un'unica comunità.

Tra i vincitori selezionati vi sono programmi di scambio giovanile, conferenze per i giovani e progetti internet al livello europeo. Quest'anno il premio arriva alla quarta edizione. Lo scorso anno vinse il primo premio il progetto tedesco "European CNC Network - Train for Europe".

Ai tre progetti vincitori sarà conferito un premio di rispettivi 5 000, 3 000, e 2 000 euro; i vincitori saranno inoltre invitati nei prossimi mesi a visitare il Parlamento europeo.

Giurie nazionali composte da almeno due eurodeputati ed un esponente di organizzazioni giovanili hanno selezionato un vincitore per ognuno dei 27 Stati membri.

Nel mese di Aprile una giuria europea composta da tre europarlamentari, il presidente del Parlamento europeo, Jerzy Buzek e quattro rappresentanti della Fondazione del premio internazionale Carlo Magno ha selezionato tra i 27 progetti i tre vincitori. I rappresentanti dei 27 progetti sono stati invitati alla cerimonia di premiazione ad Aquisgrana.

Per l'Italia partecipa il progetto G.I.P.P.E. (Giovani Italiani del Partito Popolare Europeo) presentato da Emanuele Occhipinti, che mira ad avvicinare i giovani alle istituzioni e alla politica, consentendo loro di confrontarsi e sperimentare cosa vuol dire la "cittadinanza attiva".

Sito web: http://www.europarl.it/view/it/press-release/pr-2011/pr-2011-May/pr-2011-May-24.html


Pagina precedente