English version

Il G8 di Deauville fissa obiettivi a livello mondiale

Data: 31/05/2011

A rappresentare l'UE al G8 di Deauville c'erano il presidente della Commissione José Manuel Barroso e il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy.

Fra i punti in discussione: la collaborazione del G8 con l'Africa, l'ambiente, la pace e la sicurezza e, per la prima volta, l'impatto socioeconomico di Internet.

L'UE si è recata a Deauville con precise priorità. Alla conclusione del vertice ha ottenuto il fermo impegno dei partner del G8 di unirsi ai suoi sforzi.

Un sostegno alla transizione democratica - Nell'ambito della nuova partnership di Deauville , i paesi del G8 collaboreranno con i partner del Mediterraneo meridionale che hanno avviato un processo di riforme politiche ed economiche. L'UE fornirà inoltre un sostegno attraverso la partnership per la democrazia e la prosperità condivisa . I paesi del G8 e le banche di sviluppo multilaterali hanno impegnato 20 miliardi di dollari per le riforme democratiche, mentre l'UE ha offerto nuovi finanziamenti - 1,24 miliardi di euro di aiuti aggiuntivi entro il 2013 - nell'ambito della rinnovata politica di vicinato.

Standard di sicurezza più elevati per l'energia nucleare - Il G8 ha accolto l'invito dell'UE a prevedere stress test per tutte le centrali nucleari del mondo nell'ambito della revisione degli standard internazionali di sicurezza. Le 143 centrali presenti sul territorio dell'UE saranno sottoposte a questi test dal mese di giugno in poi.

Relazioni più strette con l'Africa - La prima dichiarazione comune sui diritti umani, il governo democratico e lo sviluppo sostenibile con i leader africani riflette il desiderio dell'UE di promuovere una collaborazione basata sulla responsabilità reciproca e la trasparenza. A ottobre la Commissione presenterà alcune proposte legislative per imporre alle imprese l'obbligo di pubblicare informazioni sulle loro attività nei paesi africani.

Un migliore processo decisionale su base multilaterale a livello mondiale - I partner del G8 condividono il fermo proposito dell'UE di rafforzare il sistema multilaterale e di liberalizzare gli scambi, in linea con il mandato di Doha del 2001 dell'Organizzazione mondiale del commercio, che sollecita un accordo mondiale equo sul commercio.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://ec.europa.eu/news/external_relations/110530_it.htm


Pagina precedente