English version

Norme migliori per dare impulso alla competitività europea

Data: 03/06/2011

In un'epoca di crescente concorrenza su scala mondiale, la competitività europea dipende dalla nostra capacità di portare avanti l'innovazione nei prodotti, nei servizi e nei processi e di valorizzare appieno le potenzialità del mercato interno.

La Commissione europea ha proposto questi giorni una serie di misure legislative e non legislative per sviluppare un maggior numero di norme e a ritmi più celeri.

I passi più importanti che la Commissione ha compiuto per rafforzare il sistema di normalizzazione in Europa e attuare gli impegni formulati nell'ambito delle iniziative faro facenti capo alla strategia Europa 2020 "Politica industriale", "Unione dell'innovazione", "Agenda digitale" e "Internal market act" sono i seguenti:
- l'Europa promuoverà un maggior numero di standard internazionali nei settori economici in cui essa è un leader mondiale;
- i prodotti high-tech sono spesso venduti in combinazione con servizi di manutenzione.

Sebbene vi siano molte norme europee relative ai prodotti, ve ne sono ben poche per i servizi. Per tale motivo si potrebbero sviluppare norme europee per i servizi maggiormente ispirate al mercato tali da assicurare alle imprese vantaggi commerciali; promuovere un modo agevole e celere per riconoscere la crescente importanza delle norme TIC messe a punto dalle organizzazioni che sviluppano le norme mondiali TIC, come quelle che sottendono internet, da usarsi negli appalti pubblici, nelle politiche e nella legislazione dell'UE.

Ciò stimolerà l'innovazione, ridurrà i costi amministrativi e creerà una vera società digitale incoraggiando l'interoperabilità tra dispositivi, applicazioni, banche dati, servizi e reti; la Commissione intensificherà la propria cooperazione con le principali organizzazioni di normalizzazione in Europa (vale a dire CEN, CENELEC e ETSI) per far sì che le loro norme siano disponibili più celermente.

Le imprese che usano tali norme possono rendere i propri prodotti maggiormente compatibili con altri, di modo che i consumatori potranno avere una scelta più ampia a un prezzo più ridotto; le norme europee saranno elaborate con l'aiuto delle organizzazioni che rappresentano le persone maggiormente interessate – i consumatori, le piccole imprese, le organizzazioni ambientali e sociali.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/668&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente