English version

La stagione turistica europea volge al bello

Data: 17/05/2011

Crisi alle spalle per l'industria turistica, stando alle intenzioni degli intervistati da Eurobarometro. L'Europa è la meta delle vacanze per oltre un cittadino Ue su due. Italia destinazione più citata.

13 Maggio 2011


Un’indagine Eurobarometro sugli atteggiamenti dei cittadini europei nei confronti del turismo conferma che il settore ha recuperato dalla crisi economica.
Le preferenze degli europeo continuano ad andare alle destinazioni turistiche tradizionali (58%), mentre il 28% vorrebbe scoprire le nuove destinazioni.

Il vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, ha presentato l'indagine alla Conferenza europea sul turismo organizzata a Budapest dalla presidenza ungherese e dalla Commissione europea, rimarcando il fatto che «il 58% dei cittadini dell'Ue decida di passare le vacanze in Europa indica che, in linea generale, l'industria turistica è sulla via della ripresa e sta ridiventando un'industria in crescita».

L'Italia è risultata essere la destinazione turistica menzionata più spesso nella pianificazione delle vacanze per il 2011 (11,5%).
La Spagna arriva al secondo posto con l'8,6% seguita dalla Francia (8,2%).
Il 23% dei cittadini dell'Ue non ha peraltro ancora deciso dove andare in vacanza.

Nel complesso, nel 2011 il 58% dei cittadini europei prevede di trascorrere le vacanze nel proprio paese o in un altro paese dell'Ue.

Per la ricerca Eurobarometro ha contattato a febbraio più di 30.000 cittadini scelti a caso, di età superiore ai 15 anni, nei 27 Stati membri dell'Ue oltre che in Norvegia, Islanda, Croazia e Turchia e Macedonia.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,73_ART_1554,00.html


Pagina precedente