English version

Parlare di green building all'europea a Milano

Data: 17/05/2011

Il 18 maggio al IV Forum di Architettura del Sole 24 ORE il quadro di riferimento per la progettazione e la realizzazione di edifici energeticamente efficienti.

13 Maggio 2011


Il 4° Forum Architettura del Sole 24 ORE, che si terrà il 18 maggio presso la sede di via Monte Rosa a Milano, avrà come tema il Green building e si porrà l'obiettivo di affrontare gli aspetti che definiscono il quadro di riferimento per la progettazione e la realizzazione di edifici energeticamente efficienti.

La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione sul sito internet dell'evento.

L'incontro è organizzato in collaborazione con i periodici di architettura e progettazione del Gruppo 24 ORE, tra cui Arketipo, Area e Frames, e vede il Patrocinio del Comune di Milano, Regione Lombardia, Consiglio Nazionale Architetti, Consiglio Nazionale Ingegneri e Ordine degli Architetti Ppc della Provincia di Milano.

Il Forum sarà aperto dalla tavola rotonda “Trendsetting delle tecnologie e dei materiali dell'architettura dei prossimi anni”, in cui verrà definito uno scenario dei trend che caratterizzeranno l'architettura.
Molta attenzione sarà posta alle esperienze delle realtà imprenditoriali che operano nel settore dell'architettura che porteranno alcune case history esemplari dei cambiamenti che stanno coinvolgendo il mondo delle costruzioni.

Seguirà un approfondimento sulo stato dell'arte della progettazione e costruzione dell'Esposizione Universale 2015.

Nel pomeriggio tre sessioni tecniche parallele, affronteranno il tema del costruire energeticamente efficiente indagandolo secondo il punto di vista degli attori del processo edilizio: progettisti, imprese, aziende produttrici di materiali e sistemi, committenti.
In particolare, si parlerà di protocolli di certificazione, degli scenari di mercato della green economy per le costruzioni e della direttiva europea 2010/31/Ce, che fissa i nuovi requisiti per edifici a energia quasi zero.
Quest'ultima sessione sarà coordinata da Europarlamento24.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,75_ART_1553,00.html


Pagina precedente