English version

Tajani: impegno nei confronti del turismo

Data: 17/05/2011

Il vicepresidente della Commissione europea si augura "risposte concrete" per le zone turistiche, specie dell'area Mediterranea. E accelera sul made-in Europe.

V.Z.


10 Maggio 2011

«Vorrei poter dare delle risposte concrete alle richieste del Parlamento europeo in merito agli investimenti in favore delle imprese che operano nel settore del turismo».


Lo ha detto Antonio Tajani, vicepresidente della Commisione Europea a margine del convegno "Cosa può fare l'Europa per i giovani", che si è tenuto all'Università Bicocca di Milano, in occasione della Festa dell'Europa del 9 maggio.

«Il turismo è un settore straordinariamente importante per l'Unione Europea. E visto che siamo in un momento particolare, cercheremo di fare il possibile per le zone turistiche dell'area del Mediterraneo che sono state colpite dalla vicenda immigrazione».

Il vicepresidente della Commissione ha inoltre confermato il proprio impegno nel confronto del made in. «Sono favorevole a una scelta che consenta all'industria manifatturiera europea di essere garantita sul mercato mondiale. Come Commissione abbiamo fatto una serie di proposte che non sempre sono state viste con favore da parte degli Stati membri e questo è il vero snodo».

Sul tessile, Tajani sta lavorando a una «proposta complessiva che presenterò prima della fine dell'anno che porti a un tessile made in Europe».

Secondo il vipresidente, il tessile è un settore che va tutelato: «voglio sempre valutare con attenzione i Paesi che dicono che ci sono aperture alla concorrenza. Il tessile europeo va sostenuto andando a impedire che la concorrenza non sia ad armi dispari».

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,73_ART_1541,00.html


Pagina precedente