English version

L'olio extravergine del Vulture sarà Dop

Data: 17/05/2011

Per Paolo De Castro con la domanda di riconoscimento prosegue il percorso di valorizzazione dei prodotti italiani di qualità.


04 Maggio 2011

Con la domanda di riconoscimento Dop per l’olio extravergine “Vulture” prosegue il percorso di valorizzazione della qualità dei prodotti italiani.

È l’opinione espressa in una nota dal Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento europeo, Paolo De Castro, a commento dell’odierna pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea della domanda di registrazione dell’olio lucano.

«Il tema della qualità alimentare - ha detto De Castro - è oggi sempre più al centro dell’operato dei produttori agricoli europei e, in particolare, italiani. Una centralità che, mediante l’istituzione dei marchi Dop e Igp, avvenuta con Regolamento europeo 2081 del 1992, poi sostituito dal 510/06, si traduce in una garanzia per gli stessi produttori, attraverso l’uso esclusivo della denominazione, e per i consumatori, sempre più interessati a conoscere e fruire dei valori materiali e immateriali dei prodotti».

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,74_ART_1534,00.html


Pagina precedente