English version

Serve una global food policy

Data: 31/05/2011

Romano Prodi è intervenuto in Commissione Agricoltura a Bruxelles per parlare della sicurezza alimentare come di una sfida mondiale.


25 Maggio 2011

Alla seduta di Bruxelles della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale sul tema “Sicurezza alimentare, una sfida europea e mondiale” ha partecipato anche l'ex Presidente della Commissione Europea Romano Prodi.

Il presupposto della discussione è quello che vede la sfida mondiale sul tema alimentare essere alla base del futuro della Politica Agricola Comunitaria.

Negli ultimi anni Prodi ha ampliato il profilo degli impegni internazionali, con iniziative nei continenti africano a asiatico, ossia laddove la crescita dei consumi alimenta le preoccupazioni per la disponibilità e la stabilità degli approvvigionamenti.

Per il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro, la carenza di cibo nei Paesi più poveri del mondo sta assumendo implicazioni e articolazioni nuove, che iniziano a sollecitare la costruzione di un percorso condiviso a livello internazionale, e che trova anche una sede di riflessione importante nel G20.

Per il futuro, auspica De Castro, questa strategia dovrà portare alla costruzione di una global food policy.

«In quest'ottica - ha detto De Castro in una nota - già nella risoluzione della Commissione Agricoltura del dicembre 2010 abbiamo avuto modo di ribadire il nostro impegno per una politica agricola forte, capace di contribuire alla difesa del potenziale agricolo europeo e capace di sostenere la vitalità e l'innovazione nelle aree rurali all'interno di una prospettiva coerente con il contributo che l'agricoltura può dare ad altre grandi sfide, come quella del cambiamento climatico».

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,74_ART_1574,00.html


Pagina precedente