English version

Come diventare professionisti della scienza

Data: 06/06/2011

La Fondazione Crui (Conferenza dei rettori delle università italiane) lancia la prima edizione dell'Officina ricercatori per il futuro', settimana di orientamento alla professione del ricercatore che si svolge dal 10 al 15 luglio 2011 nella sede di Porto Conte Ricerche nel Parco tecnologico della Sardegna, a Tramariglio (Alghero).

Obiettivo dell'evento è il rafforzamento delle competenze che un ricercatore deve sviluppare per affrontare con successo lo sviluppo di un progetto o percorso di ricerca.

In particolare, si punta ad analizzare le competenze di base e trasversali per sostenere e orientare le attività in qualunque ambito disciplinare e contesto organizzativo; a valutare la ricerca attraverso modelli e metodi di misurazione nazionali ed internazionali; ad apprendere le dinamiche del rapporto tra ricerca e sviluppo, nell'ottica del trasferimento tecnologico, e le relative opportunità professionali.
Oltre alle lezioni in aula, sono previsti momenti di formazione ‘in esterna', durante i quali i partecipanti hanno modo di sperimentare e apprendere attraverso modalità comunicative di tipo esperienziale. Workshop ‘in piazza' e gite alla scoperta dei luoghi più significativi per una ‘ricerca che non va in vacanza' sono parte integrante del percorso formativo.

È previsto un attestato di partecipazione per tutti e, se richiesto, viene effettuato un colloquio finale al fine dell'accreditamento da parte delle scuole di dottorato di provenienza.

Il corso è rivolto a docenti universitari, dottorandi, giovani ricercatori e laureati provenienti da qualsiasi tipo di laurea magistrale.

Per iscriversi è necessario inviare una manifestazione di interesse entro il 10 giugno 2011.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.almanacco.cnr.it/reader/cw_usr_view_opportunita.html?id_articolo=2057&giornale=2033


Pagina precedente