English version

Fondazione dell’Istituto di diritto europeo

Data: 06/06/2011

Viviane Reding, Commissaria europea per la Giustizia, ha accolto favorevolmente la fondazione dell’Istituto di diritto europeo quale fattore importante per conseguire l’ampio obiettivo dell’Unione di creare uno spazio europeo di giustizia.

L’Istituto, un’organizzazione indipendente senza fini di lucro, contribuirà a migliorare la coerenza giuridica in Europa fornendo consulenza pratica ai responsabili politici e alle autorità.

Il diritto dell’Unione ha un profondo impatto sulla vita quotidiana dei cittadini e delle imprese europee e sulle strutture politiche e giuridiche nazionali.

La ricerca accademica e la formazione giuridica sono premesse necessarie per sviluppare e rafforzare il diritto dell’Unione in tutti i suoi settori – civile, penale o amministrativo.

L’Istituto aiuterà ad analizzare le difficoltà cui sono confrontati i professionisti legali, ad individuare possibili soluzioni per migliorare l’applicazione del diritto dell’Unione e a sviluppare ipotesi di riforma della normativa dell’Unione in tutti i settori. Costituirà inoltre un forum di scambio e discussione per avvocati, accademici e altri professionisti del settore.

L’iniziativa di creare un Istituto di diritto europeo – promossa dalla Commissione nel piano d’azione per creare uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia per i cittadini europei – si ispira all’American Law Institute, un ente non governativo che ha svolto un ruolo fondamentale nell’elaborazione del codice commerciale uniforme (Uniform Commercial Code), uno strumento che agevola le vendite e altre operazioni commerciali tra i 50 Stati statunitensi.

Oltre a potenziare la ricerca giuridica europea, la Commissione intende rafforzare la formazione degli operatori del diritto sull’uso e sull’applicazione pratica del diritto dell’Unione. Prevede pertanto di presentare in autunno un piano d’azione globale per la formazione giudiziaria europea.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/666&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente