English version

Il Parlamento europeo lancia una sfida sul prossimo bilancio UE

Data: 09/06/2011

Il Parlamento europeo ha lanciato una sfida agli Stati membri che chiedono di congelare il prossimo bilancio a lungo termine dell'UE (2014-2020).

Per i deputati, tali Paesi dovrebbero precisare quali priorità sarebbero da abbandonare causa del congelamento. I deputati ritengono che il congelamento dei bilanci al livello del 2013 "non rappresenti un'opzione auspicabile".

Un aumento di almeno il 5% sopra il livello del 2013 - come si propongono - vorrebbe dire che il bilancio dell'UE dovrebbe essere di circa l'1,11% del RNL dell'UE totale, rispetto all'1,06% previsto per il 2013.

I deputati invitano gli Stati membri che auspicano un congelamento o una riduzione dei bilanci a lungo termine a individuare con chiarezza quali delle priorità o progetti politici intendano abbandonare, per poter far fronte a un taglio di bilancio.

Il Parlamento teme che le restrizioni di bilancio possano compromettere sia l'incremento della spesa per la ricerca e l'innovazione già approvato (dall'attuale 1,9% al 3% del PIL) sia gli investimenti per le infrastrutture, la politica estera e l'allargamento. I deputati criticano l'attuale sistema di finanziamento, basato quasi esclusivamente sui contributi nazionali e diventato estremamente complesso.

Il trattato UE sancisce che il bilancio dell'Unione europea "è finanziato integralmente tramite risorse proprie". Rilevano inoltre che il metodo di finanziamento attuale pone un'enfasi eccessiva sui saldi netti tra gli Stati membri, contraddicendo così il principio della solidarietà dell'Unione, riducendo l'interesse comune europeo e ignorando per lo più il valore aggiunto europeo.

Il Parlamento è la prima istituzione dell'UE a definire la propria posizione sul prossimo bilancio a lungo termine. Il 29 giugno, la Commissione presenterà due proposte, una sul prossimo QFP e l'altra sulle risorse proprie. I negoziati potranno quindi avere inizio.

L'attuale quadro finanziario pluriennale si conclude nel 2013.

Sito web: http://www.europarl.europa.eu/it/pressroom/content/20110608IPR20927/html/2014-2020-non-%C3%A8-possibile-congelare-il-bilancio-se-n


Pagina precedente