English version

Carta dei diritti dei bambini all'arte e alla cultura

Data: 10/06/2011

Diciotto articoli, che sanciscono il diritto dei bambini a partecipare all'arte, a poterne fruire e a vivere esperienze culturali.

E' questo, in sintesi, il contenuto della Carta dei diritti dei bambini all'arte e alla cultura, un'idea nata da un progetto de La Baracca – Testoni Ragazzi, cooperativa che si occupa di teatro per ragazzi.

Fra i diritti sanciti dal documento ci sono:
- il diritto ad avvicinarsi all'arte, in tutte le sue forme;
- a sperimentare i linguaggi artistici;
- a frequentare le istituzioni artistiche e culturali della città, sia con la famiglia che con la scuola;
- a poter partecipare alle proposte artistiche e culturali della città indipendentemente dalle condizioni sociali ed economiche di appartenenza.

Alla redazione del documento hanno partecipato insegnanti e dirigenti scolatici di alcune scuole primarie e secondarie inferiori di Bologna, educatori e genitori.

Un lavoro di gruppo che ha portato alla stesura dei diciotto articoli della Carta, ispirata ai principi contenuti nella Convenzione Onu sui diritti del fanciullo e nella Carta europea dei diritti del fanciullo.

La Carta è diventata, così, un libro illustrato che contiene anche la traduzione del testo in ventisei lingue.

Gli articoli sono accompagnati dalle illustrazioni di ventidue disegnatori, diciotto dei quali hanno rappresentato il loro contenuto e gli altri quattro ne hanno raccontato il significato. Oltre al libro, sono stati realizzati un sito web dedicato al progetto e una pagina su Facebook.

Il progetto è sostenuto da varie realtà e istituzioni, fra cui la Commissione europea, la Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, l'Università e il Comune di Bologna.

Sito web: http://www.minori.it/?q=node/2775


Pagina precedente