English version

altre informazioni 1

Data: 08/06/2011

• Garanzia della qualità UE nell’istruzione e la formazione professionale – Strumento online

L’obiettivo di questo strumento è di rendere la formazione professionale più interessante per gli europei, garantendo che i corsi rispondano veramente alle esigenze del mercato del lavoro e gli standard di alta qualità del mondo contemporaneo. Il nuovo strumento online offre orientamento su come creare e gestire un sistema di garanzia della qualità nella formazione professionale. Questo strumento è stato sviluppato da esperti della qualità di 33 paesi europei che partecipano alla rete EQAVET.
http://www.eqavet.eu/qa/gns/home.aspx


• Portale del Quadro Europeo delle Qualifiche

La Commissione Europea ha appena lanciato un sito web che offrirà ad esperti ed altri cittadini europei interessati informazioni più approfondite sul confronto fra le qualifiche dei diversi paesi UE. Il portale del Quadro Europeo delle Qualifiche - European Qualifications Framework (EQF) – fa parte di un’iniziativa UE di rendere le qualifiche nazionali più trasparenti in tutta Europa. Il Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente offre un riferimento comune per la comparazione dei sistemi delle qualifiche nazionali. Il Quadro serve come strumento di traduzione per rendere le qualifiche maggiormente leggibili e comprensibili nei singoli paesi europei, mirando in tal modo a promuovere l’apprendimento permanente e la mobilità dei cittadini europei. Attualmente in inglese, il portale verrà tradotto nelle 27 lingue UE entro il prossimo anno. Si prevede anche una funzione di ricerca che fornirà l’accesso a banche dati nazionali contenenti informazioni sulle qualifiche.
http://ec.europa.eu/eqf/home_en.htm


• Opinione del Comitato Europeo Economico e Sociale (EESC) sull’iniziativa Youth on the Move

L’EESC riconosce l’utilità dell’iniziativa Youth on the Move ed è pronto a contribuire alla sua implementazione, insieme ai partner sociali e le organizzazioni della società civile, e ad individuare le eventuali lacune esistenti nell’iniziativa. Inoltre, l’EESC sostiene gli sforzi della Commissione per l’individuazione dei metodi più efficaci per il sostegno dell’occupazione giovanile, utilizzando e migliorando il dialogo con la società civile. L’EESC considera come priorità mantenere e rafforzare l’esistente programma Gioventù in Azione. Detto ciò, l’EESC si rammarica del fatto che le attività che rafforzano e costruiscono la dimensione sociale e civica dei giovani europei non vengano maggiormente inclusi nell’iniziativa. Infine, l’EESC sottolinea l’esigenza di garantire che i talenti delle giovani generazioni non vengano sprecati e meglio utilizzati.
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2011:132:0055:0062:EN:PDF


• Rapporto del Gruppo di Riflessione ("Comité des Sages") sul trasferire online il Patrimonio Culturale Europeo

Il rapporto, presentato dal gruppo di riflessione lo scorso gennaio, sollecita gli Stati membri UE a incrementare i propri sforzi di mettere online le raccolte contenute in tutte le loro biblioteche, archivi e musei. Sottolinea i vantaggi del rendere la cultura e la conoscenza dell’Europa maggiormente fruibile, e mette in evidenza il potenziale economico della digitalizzazione, anche attraverso partenariati pubblico-privato, per lo sviluppo dei servizi di innovazione nei settori quali il turismo, la ricerca e l’istruzione. Il rapporto è ora disponibile in tutte le lingue UE.
http://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/comite_des_sages/index_en.htm


• Istruzione superiore Erasmus: Ricercare l’internazionalizzazione delle Università Europee: storie europee di successo

L’opuscolo mette in evidenza alcune università che spiccano per l’eccellenza Erasmus. Tra le storie di successo vi sono anche i primi progetti multilaterali di Erasmus nel quadro del nuovo programma di apprendimento permanente, che riunisce partner da diversi paesi intorno ad un obiettivo comune. Offre punti di vista interessanti sull’impatto che Erasmus ha avuto sulla vita universitaria e come ha contribuito alla modernizzazione dell’istruzione europea. L’opuscolo può essere scaricato dal sito della Libreria UE.
http://bookshop.europa.eu/is-bin/INTERSHOP.enfinity/WFS/EU-Bookshop-Site/en_GB/-/EUR/ViewPublication-Start?PublicationKey=NC3210261


Pagina precedente