English version

Newsletter Eurodesk - Giugno 2011

Data: 08/06/2011

Newsletter: Maggio 2011

Documentazione:

• Eurobarometro su “Youth on the Move”

Due indagini dell’Eurobarometro sono state commissionate come parte dell’iniziativa faro dell’UE “"Youth on the Move". L’obiettivo dell’indagine "Youth on the Move – 319a" ha preso in esame la partecipazione nella società dei giovani cittadini UE. L’indagine "Youth on the Move – 319b" ha invece guardato alla mobilità dei giovani europei legata all’istruzione e il lavoro. La ricerca è stata incentrata inoltre sulle problematiche che i giovani incontrano nella ricerca del lavoro e le loro ambizioni imprenditoriali. Ad esempio, quasi un terzo dei giovani nell’UE sono stati attivi presso un’associazione sportiva nell’anno precedente all’indagine. Circa un sesto è stato coinvolto in un’organizzazione giovanile e uno su sette ha partecipato ad attività di un’organizzazione culturale. In termini di lavoro, solamente una ristretta maggioranza di giovani adulti vorrebbero lavorare in un altro paese europeo. Un uguale numero di giovani vorrebbe lavorare all’estero per un periodo limitato (28%) e per un periodo più lungo (25%). Oltre 4 giovani su 10 (44%) non hanno mostrato alcun desiderio di lavorare in un altro paese europeo.
Youth on the Move – 319a: http://ec.europa.eu/public_opinion/flash/fl_319a_en.pdf
Youth on the Move- 319b: http://ec.europa.eu/public_opinion/flash/fl_319b_en.pdf


• Risultati delle consultazioni pubbliche sulla generazione futura dei programmi UE per l’istruzione e la gioventù a partire dal 2014

Tra il Settembre e il Novembre 2010, tutti gli interessati al settore sono stati invitati ad offrire le loro opinioni sui contenuti dei nuovi programmi di finanziamento nel quadro del prossimo bilancio pluriennale dell’Unione Europea. Le consultazioni sui futuri programmi nell’istruzione e la formazione, la gioventù e la cooperazione internazionale nell’istruzione superiore, hanno ricevuto complessivamente oltre 8700 risposte attraverso questionari online e contributi scritti. La maggior parte degli intervistati sono stati europei attivi nei settori dell’istruzione e le politiche giovanili. I risultati di queste consultazioni verranno utilizzati nella preparazione da parte della Commissione della generazione futura dei programmi sull’istruzione e la gioventù. La Commissione Europea proporrà una sintesi del bilancio post-2013 alla fine di Giugno e presenterà una proposta per i nuovi programmi su istruzione e gioventù nell’autunno 2011.
Risultati della consultazione pubblica sul futuro programma europeo di istruzione e formazione (l’attuale programma di apprendimento permanente):
http://ec.europa.eu/dgs/education_culture/consult/llp/report_en.pdf
– Risultati della consultazione pubblica sul futuro programma europeo per i giovani (l’attuale programma Gioventù in Azione):
http://ec.europa.eu/dgs/education_culture/consult/yia/report_en.pdf
– Risultati della consultazione pubblica sul futuro programma europeo per la cooperazione internazionale nell’istruzione superiore e lo sviluppo del capitale umano (l’attuale programma Erasmus Mundus):
http://ec.europa.eu/dgs/education_culture/consult/higher/report_en.pdf


• Portale “elearningeuropa.info” rinnovato

“elearningeuropa.info”, il portale europeo di riferimento per il settore dell’istruzione e la tecnologia, è appena stato rilanciato su una piattaforma nuova e con nuove caratteristiche. Il nuovo sito è stato progettato e costruito in maniera centralizzata e contiene strumenti di partecipazione per comunicare, condividere e discutere. L’obiettivo era di sviluppare la soluzione tecnologica che meglio andasse incontro alle richieste dell’utente e facilitare un miglior flusso di idee e interazione. Disponibile in 21 lingue, il portale è ormai diventato un forum chiave per generare e presentare idee e ha oltre 35 000 utenti registrati, con una media di 16 000 mila visite al mese. Grazie alla sua ampia utenza il portale offre numerose opportunità per la ricerca e lo scambio di idee e informazioni tra ricercatori, professionisti, studenti e responsabili delle politiche in tutta Europa. Il portale presenta inoltre il suo giornale online 'eLearning Papers' in una nuova veste grafica e una struttura rinnovata, e un canale televisivo dedicato che offre ai visitatori la possibilità di trovare tutti i video di maggior interesse sull’istruzione e la tecnologia.
http://www.elearningeuropa.info


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6
•   altre informazioni 7
•   altre informazioni 8
•   altre informazioni 9


Pagina precedente