English version

altre informazioni 2

Data: 08/06/2011

• Piani della Commissione Europea per i nuovi obiettivi europei sull’occupabilità e la mobilità degli studenti

I due nuovi parametri, che ancora devono essere formalmente adottati dal Consiglio, completerebbero un insieme di obiettivi congiunti che i paesi UE si sono impegnati a raggiungere entro il 2020. Comprendono la riduzione dell’abbandono scolastico, l’incremento del numero di laureati, la partecipazione di un maggior numero di adulti nell’apprendimento permanente. Un nuovo parametro sulla mobilità degli studenti misurerebbe la quota di giovani con esperienze di apprendimento all’estero. Ad esempio, nel settore dell’istruzione superiore, sembrerebbe più appropriato allineare un parametro UE con il parametro esistente del Processo di Bologna, concordato nel 2009, secondo il quale entro il 2020 il 20% dei laureati UE dovrebbe avere nel proprio curriculum un periodo di studio o formazione all’estero. In un approccio possibile per fissare un parametro sull’istruzione e la formazione per l’occupabilità entro il 2020, la Commissione considera che dovrebbe esserci un incremento di almeno il 5% nel tasso di occupazione dei laureati (20-34 anni) che hanno lasciato l’istruzione, misurata come media del tasso di occupazione, 1,2 e 3 anni dopo la laurea.
Documento di lavoro della Commissione sullo sviluppo di parametri sull’istruzione e la formazione per l’occupabilità e la mobilità nell’apprendimento:
http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-policy/doc/sec670_en.pdf
Parametri UE sull’istruzione e la formazione:
http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-policy/doc34_en.htm


• Una rapida occhiata su cosa significa essere uno studente Erasmus

Prodotto dai membri della Rete di Studenti Erasmus (ESN) Ruben Alonso (ESN Barcellona, Spagna) e Marge Taivere (ESN Tartu, Estonia), il breve documentario intende mostrare, da una parte, i pregiudizi e i maggiori impedimenti degli studenti all’accesso al programma di scambio Erasmus, e dall’altra, le sfide e le impressioni positive su cosa significa essere uno studente Erasmus.
http://esn.org/article/erasmus-video-about-erasmus-and-about-esn


• Grazie, ma no grazie! I giovani in lotta contro i tirocini precari

Il Forum Giovanile Europeo definisce tirocini “una forma di apprendimento in una situazione lavorativa reale, che può essere parte di un programma di istruzione formale, oppure essere svolta volontariamente al di fuori dell’istruzione formale, con l’obiettivo di acquisire competenze attraverso l’esecuzione di compiti di lavoro “reale” e allo stesso tempo essere ricompensati economicamente e avendo l’accesso alle misure di tutela sociale.” In tal modo, i tirocini possono svolgere un ruolo chiave nel favorire la transizione dall’istruzione al mercato del lavoro, a patto che venga garantita la dimensione di apprendimento dei tirocini e che essi non sostituiscano il lavoro retribuito. Il seguente blog, presente sul blog del 50° anniversario dell’OECD, esamina in breve la situazione dei tirocinanti in Europa ed esprime diversi inviti per migliorare la loro vita.
http://oecdinsights.org/2011/05/04/thanks-but-no-thanks-young-people-fighting-against-precarious-internships/


• Sportello e Rete di ricerca del Global Youth

Lo Sportello del Global Youth è un’iniziativa dell’UN-Habitat, sviluppato in collaborazione con i partner, per fornire informazioni aggiornate su temi giovanili urbani, a livello regionale e globale. Il sito intende promuovere le migliori prassi, condividere la conoscenza e le azioni sui temi giovanili. L’iniziativa è un risultato del Fondo delle Opportunità per i Giovani UNHABITAT. Il sito contiene alcune interessanti risorse sui giovani e l’informazione sui progetti migliori a livello mondiale.
http://www.globalyouthdesk.org/Home/Index.aspx


• Anno Internazionale della Gioventù UN: calendario delle attività

Le Nazioni Unite hanno lanciato un calendario con le attività giovanili di tutto il mondo che si svolgeranno durante l’Anno Internazionale (Agosto 2010 – 2011). Attualmente vi sono 330 eventi registrati. Scoprite ulteriori informazioni sugli eventi che celebrano i giovani più vicino a voi sul sito indicato sotto.
http://social.un.org/absolutewc/default.aspx


• Assemblea Mondiale della Gioventù (WAY)

L’Assemblea Mondiale della Gioventù è un organismo internazionale di coordinamento dei consigli nazionali e le organizzazioni giovanili. I membri WAY sono i consigli nazionali giovanili. WAY conta 120 organizzazioni membro da tutti i continenti. WAY lavora per la promozione dei giovani e le organizzazioni giovanili in aree del programma quali: occupazione giovanile, ambiente, diritti umani, democrazia, popolazione, salute, droga, sviluppo della comunità e formazione nella leadership. Le risorse sul sito possono essere importanti per coloro che lavorano con i giovani nell’ambito dei consigli giovanili nazionali.
http://ww


Pagina precedente