English version

altre informazioni 5

Data: 08/06/2011

• Concorso cinematografico “33rd Cinemed”

Il Ciné-club Jean Vigo, organizzatore dal 1979 del Festival Internazionale del Film Mediterraneo (Cinemed), ha aperto le sue selezioni per il 2011. Il Festival si svolgerà a Montpellier, Francia, dal 21 al 29 Ottobre 2011. La partecipazione è aperta a film terminati nel gennaio 2010. Il tema e lo svolgimento dei film devono contribuire alla rappresentazione cinematografica del Mediterraneo e il regista deve provenire da uno dei paesi del Bacino del Mediterraneo, paesi del Mar Nero, Portogallo e Armenia.
Vi sono due scadenze per la registrazione: Fiction features 31 Agosto 2011; corti, documentari, sperimentali, sovvenzioni di sviluppo, settore fiction: 8 Luglio 2011.
http://www.cinemed.tm.fr/cgi-bin/newtest.pl?name=1_1&rubrique=festival&lng=en&titre=29th+festival+%3E+Infos


• Dai un nome al satellite Galileo

La Commissione Europea ha lanciato un concorso di disegno mirato a suscitare l’interesse dei giovani per lo spazio. Per partecipare al concorso è necessario fare un disegno sul tema "Spazio e Aeronautica": stelle, razzi, pianeti, satelliti… Ti vengono in mente altre cose presenti nello spazio?” Per l'immagine, si possono usare la tecnica di disegno, pittura o colore che si preferisce e usare qualsiasi tipo di materiale: acquarelli, pennarelli, pastelli, colla, porporina...
E’ necessario poi caricare la propria immagine online tra il 1 settembre e il 15 novembre 2011. Una Giuria Nazionale selezionerà il disegno vincente. Il vincitore sarà invitato ad una cerimonia di premiazione, dove riceverà un certificato e un trofeo che rappresenterà il satellite a cui sarà dato il suo nome.
http://www.galileocontest.eu


Notizie:


• Settimana Europea dei Giovani – dibattito tra i giovani e i responsabili delle politiche europee

Gli eventi della Settimana Europea dei Giovani (15-21 Maggio) hanno riunito migliaia di giovani che hanno partecipato a centinaia di eventi in tutta Europa: attività di volontariato, sessioni informative, workshop, dibattiti, flashmob, eventi sportivi e tanto altro. Svoltasi nel contesto della nuova iniziativa dell’Unione Europea "Youth on the Move", la settimana dei giovani mirava anche a migliorare il dialogo tra i giovani e i responsabili chiave delle politiche europee, attraverso un dialogo strutturato organizzato durante una serie di eventi faro. In uno dei dibattiti principali, il Presidente della Commissione, Jose Manuel Barroso e la Commissaria europea all’Istruzione, Cultura e Gioventù, Androulla Vassiliou, hanno discusso con i rappresentanti giovanili in un evento a cui hanno partecipato circa 200 giovani. Illustrando la strategia di Youth on the Move, la Commissaria ha sottolineato che l’iniziativa intende “offrire a tutti i giovani l’opportunità di raggiungere le proprie potenzialità e partire col piede giusto nella vita”. Parlando per conto del Forum Europeo dei Giovani, Peter Matjašic ha messo in evidenza l’esigenza che la strategia Europa 2020 sia incentrata sull’accessibilità da parte dei giovani al mercato del lavoro. Altri punti di discussione hanno affrontato i temi dell’istruzione non formale, con la semplificazione delle procedure contrattuali per i progetti giovanili e il rafforzamento dei diritti dei volontari in tutta Europa.
Per guardare i dibattiti in video: http://www.youthweek.eu/video-youth-on-the-move-debate/
Ha preceduto il dibattito una cerimonia durante la quale sono stati premiati tre progetti SVE. Per scoprire i progetti vincenti: http://www.youthweek.eu/news-alert-evs-awards-winners/
Il reportage dell’EuroparlTV offre una panoramica della Settimana Europea dei Giovani: http://www.youthweek.eu/video-eyw-overview/

In Italia

Il 24 Maggio 2011 presso la sala conferenza della Città dell’Impresa del Comune di Cagliari si è tenuto l’evento conclusivo della Settimana Europea dei Giovani 2011, iniziativa promossa dall’Unione Europea in cooperazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani e la rete italiana Eurodesk, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani, gli operatori giovanili e i decisori politici delle politiche per i giovani sui temi riguardanti l’attualità delle politiche giovanili a dimensione europea.
Quest’anno, in particolare, La settimana Europea dei Giovani si è occupata dell’iniziativa comunitaria Gioventù in Movimento che rappresenta la strategia di Europa 2020 legata all’occupabilità dei giovani. Circa 150 persone tra giovani, associazioni giovanili, operatori dei servizi di informazione giovanile, referenti locali Eurodesk, referenti delle reti comunitarie e decisori politici si sono confrontati su possibili progetti e percorsi di idee che possono contribuire al successo dell’iniziativa Gioventù in Movimento.


Pagina precedente