English version

altre informazioni 8

Data: 08/06/2011

Il 29 Marzo 2011 a Riga si è tenuta la prima “lezione europea” nel quadro del progetto Social Erasmus. Per la prima volta, studenti Erasmus hanno avuto la possibilità di diventare volontari. A parte il volontariato, il programma comprende numerose lezioni europee sulla partecipazione dei volontari, con l’obiettivo generale di avvicinare i partecipanti all’Europa e gli europei, le loro tradizioni e abitudini, e superare gli stereotipi.
Per ulteriori informazioni sulle storie di volontariato a Riga: http://www.mladiinfo.com/2011/05/02/did-you-know-that-you-can-volunteer-being-as-an-erasmus-student-in-a-foreign-country/
Per maggiori dettagli sul programma: http://socialerasmus.esn.org/


Eventi:


• 10 Giugno 2011: Premio UE per il Patrimonio Culturale – Premi EUROPA NOSTRA, Amsterdam, Olanda

I premi mettono in evidenza alcuni dei risultati migliori del’Europa nel settore della tutela del patrimonio e dare riconoscimento ad iniziative esemplari e alle capacità dei singoli e le organizzazioni. Le categorie sono le seguenti: progetti di conservazione, ricerca, contributo attivo di singoli o organizzazioni; educazione, formazione e sensibilizzazione. Sono stati premiati 27 progetti europei, che verranno presentati il 10 Giugno durante una cerimonia al Concertgebouw ad Amsterdam alla presenza di Androulla Vassiliou, commissaria europea all’Istruzione, Cultura, Multilinguismo e Gioventù, e Plácido Domingo, presidente di Europa Nostra. Per vedere i progetti selezionati da ciascun paese UE, visitare il sito indicato sotto.
http://www.europanostra.org/laureates-2011/


• Conferenza il 20-21 Giugno 2011: "Catch the Train: Skills, Education and Jobs"

La Commissione Europea DG Istruzione e Cultura in collaborazione con la Rete Europea di Esperti sull’Economia dell’Istruzione (European Expert Network on Economics of Education-EENEE) e il Centro per la Ricerca sull’Apprendimento Permanente (CRELL) del JRC, sta organizzando la conferenza internazionale “Catch the Train: Skills, Education and Jobs" a Bruxelles, il 20 e 21 Giugno 2011. Questa conferenza internazionale risponde alla richiesta formulata dal Consiglio Europeo alla Commissione Europea di proporre un benchmark sul ruolo dell’istruzione e la formazione per l’occupabilità. Nel contesto di questa attività, CRELL riunisce eminenti studiosi per promuovere lo scambio di conoscenze e i risultati della ricerca nel settore dell’occupabilità. La conferenza sarà articolata su tre assi tematici principali:
- Il ruolo dei sistemi dell’istruzione e la formazione (E&T) nella preparazione all’occupazione;
- Transizione dalla scuola al lavoro;
- Gestione e miglioramento dell’occupabilità.
http://crell.jrc.ec.europa.eu/index.php/conferences-and-events/228


• Giugno-Agosto 2011: Eventi estivi di Youth on the Move

Nel quadro dell’iniziativa Youth on the Move si terranno numerosi eventi che coinvolgeranno i giovani tutta l’estate. A Bruxelles si svolgeranno due eventi. Il primo tra il 23 e il 26 Giugno offrirà ai giovani un contatto diretto con ideatori, designer e responsabili dell’industria e l’opportunità di influenzare le decisioni sulla mobilità del futuro. Per il secondo evento, che si svolgerà tra il 24 e il 26 Giugno, uno stand Youth on the Move fornirà informazioni durante il festival Couleur Café a Bruxelles. Un altro evento supportato dal’iniziativa Youth on the Move sarà il Gamescom City Festival a Cologne, il 19-21 Agosto.
http://ec.europa.eu/youthonthemove/events/index_en.htm


• 1 Luglio - 31 Dicembre 2011 – Presidenza del Consiglio UE polacca

Dopo la Repubblica Ceca e l’Ungheria, la Polonia sarà il terzo paese dall’Europa dell’Est ad assumere la presidenza del Consiglio dell’Unione Europea. La Polonia sarà anche il primo paese del nuovo trio alla presidenza, insieme alla Danimarca e Cipro. Per ulteriori informazioni sulla nuova presidenza e le sue priorità, il suo logo, il programma, gli eventi, visitare il sito indicato sotto.
http://prezydencjaue.gov.pl/en/


• 8-11 Settembre 2011: seconda edizione della “Green European Summer University”: "Europe - Make it or break it!"

Organizzata dal Gruppo dei Verdi/EFA del Parlamento Europeo e il Partito Europeo dei Verdi, alla Viadrina University a Francoforte/Oder, Germania, e presso il Collegicum Polonicum a Slubice, Polonia, dall’8 all’11 settembre 2011, l’università estiva intende offrire un forum a tutti coloro che desiderano un’Europa sostenibile, unita nella solidarietà, forte per i suoi cittadini e responsabili nei confronti del mondo. Possono partecipare ed offrire il proprio contributo giovani e adulti, esperti, scienziati, manager, artisti, rappresentanti della società civile. E’ prevista una quota di partecipazione tra i 40 e i 60 euro, ridotta per i partecipanti al di sotto dei 26 anni. Registrazioni online entro il 20 Luglio 2011.
http://www.green-summer-university.info/


Pagina precedente