English version

altre informazioni 6

Data: 08/06/2011

Oltre agli interventi della mattina, coordinati dal Presidente di Eurodesk Italy – dott. Ramon Magi e dal Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani – dott. Paolo di Caro, si segnala l’attività pomeridiana che è stata gestita in open space/Bar camp con la possibilità di interagire con un blog aperto per l’occasione con lo scopo di fare da contenitore per le idee che l’attività di condivisione dell’informazione tra i partecipanti ha prodotto.
Tra gli interventi della giornata si segnalano i contributi dati dalle reti Euroguidance, Europedirect Nuoro, rete EEN- Camera di Commercio di Cagliari, Erasmus Network sezione di Cagliari.
Maggiori informazioni su sito: www.youthweek.it


• Risultati del Consiglio dell’Unione Europea su Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport

Il 19 Maggio 2011, il Consiglio dell’Unione Europea, il forum europeo che riunisce tutti i 27 Stati membri UE, ha adottato due risoluzioni a completamento della prima fase del Dialogo Strutturato tra i rappresentanti giovanili e i responsabili delle politiche europee. La prima risoluzione è volta ad incoraggiare nuove ed efficaci forme di partecipazione dei giovani e motivarli a partecipare pienamente al sistema di istruzione, il mercato del lavoro e la vita comunitaria. L’obiettivo generale è per i giovani di divenire cittadini attivi delle società in cui vivono. Il secondo documento adottato si riferisce concretamente al Dialogo Strutturato con i giovani sul tema della disoccupazione giovanile. Il Consiglio e i rappresentanti dei governi degli stati membri hanno preso nota delle ultime valutazioni riguardo la disoccupazione giovanile e fissato le priorità politiche per il gruppo di lavoro della prossima presidenza del Consiglio che verrà guidato da Polonia, Danimarca e Cipro. La priorità tematica per il prossimo ciclo di 18 mesi (1 Luglio 2011-30 Dicembre 2012) sarà la partecipazione giovanile con un’attenzione particolare alla vita democratica in Europa. Inoltre, alla fine del 2012 la Commissione Europea intende presentare un Rapporto UE sulla Gioventù che valuterà le prime due fasi del dialogo strutturato con i giovani. Durante l’incontro, i ministri hanno anche discusso sulle attività di volontariato dei giovani e il loro contributo allo sviluppo delle comunità locali. Le presidenze ungherese e polacca hanno messo in evidenza il proprio impegno per promuovere e migliorare le condizioni del volontariato nell’UE e sensibilizzare sui valori e l’importanza di queste attività.
http://www.consilium.europa.eu/App/NewsRoom/loadDocument.aspx?id=357&lang=EN&directory=en/educ/&fileName=122118.pdf


• Conclusioni del Dialogo Strutturato – Settimana Europea dei Giovani 2011

Rappresentanti giovanili dei Gruppi di Lavoro nazionali di tutta Europa, giunti a Bruxelles per la sessione sul Dialogo Strutturato della Settimana Europea dei Giovani 2011, hanno espresso i loro giudizi sulle priorità per l’Europa del prossimo trio alla Presidenza UE. Uno dei punti chiave delle Conclusioni del Dialogo Strutturato verteva sulla necessità che l’informazione sul DS, il processo di consultazione politica nel settore giovanile, fosse più facilmente accessibile e visibile a livello nazionale.
La raccomandazione dei rappresentanti è stata inoltre che il Portale Europeo dei Giovani venga usato per fornire informazioni e migliori prassi su come utilizzare i risultati del Dialogo Strutturato nella promozione e l'elaborazione delle politiche, e su come monitorare e valutare l'implementazione dei risultati.
http://ec.europa.eu/youth/news/doc/week11_en.pdf


• Forum UE - Cina:
Imprenditorialità giovanile

L’evento, svoltosi il 19 maggio 2011 a Bruxelles, è stato ideato per offrire uno spazio ai rappresentanti giovanili da UE e Cina per approfondire e condividere prassi concrete, esperienze e sfide sui seguenti temi: imprenditorialità e istruzione, promozione dello sviluppo di competenze e cultura imprenditoriali, favorendo l’imprenditorialità giovanile. L’evento era volto anche a confrontare le situazioni diverse, individuando le prassi virtuose ed incoraggiando lo sviluppo di una migliore comprensione delle rispettive realtà e sfide per i giovani cinesi ed europei.
http://www.2011euchinayouth.eu/events/eu-china-forum-youth-entrepreneurship


• Studio di valutazione di Gioventù in Azione

All’inizio del 2011, la Commissione ha lanciato per la seconda volta uno studio per la valutazione dei risultati qualitativi dei progetti di Gioventù in Azione sui suoi partecipanti e promotori. Lo studio – realizzato tra oltre 5000 giovani, operatori giovanili e organizzazioni giovanili – dimostra che il programma gioventù in Azione promuove la cittadinanza attiva e l’acquisizione di competenze che portano allo sviluppo personale, sociale e professionale.
Lo studio è stato realizzato in tutti gli Stati membri e si è rivolto in particolare ai partecipanti nei progetti transnazion


Pagina precedente