English version

altre informazioni 3

Data: 08/06/2011

• Corsi online GYCA sull’AIDS

GYCA (Global Youth Coalition on Aids) intende migliorare le politiche sull’AIDS rivolte ai giovani favorendo l’inclusione dei giovani leader nei processi decisionali. L’organizzazione offre corsi online gratuiti nelle seguenti aree: gestione dei progetti, sostegno politico e richiesta di sovvenzione/raccolta fondi.
http://www.gyca.org/ecourses/


• Inventario sull’occupazione Giovanile (YEI)

YEI è la prima banca dati esaustiva che fornisce informazioni comparative sugli interventi nell’occupazione giovanile a livello mondiale. Comprende oltre 300 programmi di occupazione giovanile in 90 paesi, seguendone l’implementazione e i risultati raggiunti. I programmi spaziano dagli interventi per migliorare le informazioni sul mercato del lavoro (consulenza, competenze per la ricerca di lavoro), agli interventi volti ad accrescere la domanda di lavoro giovanile (sussidi e lavori pubblici) o a migliorare le opportunità per i giovani imprenditori (fornendo assistenza finanziaria, tecnica e formativa).
http://www.youth-employment-inventory.org/


• Istruzione degli adulti – Presentazioni del Paese

La parte delle Presentazioni del Paese del sito dell’Associazione Europea per l’Istruzione degli Adulti contiene brevi presentazioni in inglese sulla situazione dell’istruzione degli adulti e l’apprendimento permanente per ciascun stato membro. I rapporti sono divisi in due sezioni: “Misure e Politiche” offrono una panoramica delle politiche chiave attualmente in vigore, e sottolinea la legislazione principale e la situazione politica del paese; “Struttura e fornitori” offre uno sguardo più dettagliato della struttura specifica dell’organizzazione e mette in evidenza i principali organismi per l’istruzione, compreso l’apprendimento non formale, ONG, e-learning e apprendimento formale.
http://www.eaea.org/country


Finanziamenti:


• Politica regionale – Concorso PhD Poster 2011

La Direzione generale per la Politica Regionale della Commissione Europea, e l’Associazione per gli Studi Regionali, invita i ricercatori ad inizio carriera in materia di politiche regionali europee a presentare la loro ricerca nella forma di un poster, durante gli OPEN DAYS 2011 della Rete Europea delle Città e delle Regioni (10 – 13 Ottobre). Il vincitore assoluto otterrà 750 euro e il secondo arrivato 250.
I candidati ammissibili devono essere nella fase di completamento di un PhD o averlo completato da non più di tre anni. Il concorso si svolge in due fasi:
• Fase uno: presentazione di un abstract di 1000 parole e un CV a [email protected] entro il 17 Giugno 2011.
• Fase due: la giuria di concorso selezionerà i finalisti entro il 30 Giugno 2011.
Invito: http://www.regional-studies-assoc.ac.uk/events/2011/opendays/cfp.pdf
Linee guida: http://www.regional-studies-assoc.ac.uk/events/2011/opendays/guidelines.pdf


• Sovvenzioni di mobilità: "Premio Europeo Charles V– Javier Solana Madariaga"

L’Accademia Europea della Fondazione Yuste ha recentemente pubblicato un programma di sovvenzioni per la mobilità europea “Premio Europeo Charles V- Javier Solana Madariaga”. Queste sovvenzioni ricevono il sostegno dall’Alliance of Civilizations of the United Nations e dalla Commissione Europea, attraverso il programma europeo l’Europa per i Cittadini. Possono partecipare gli studenti europei e gli studenti dai paesi del Mediterraneo, non membri dell’UE. I partecipanti devono essere impegnati nella dissertazione del PhD in storia, scienze politiche, economia, giurisprudenza ed altre scienze sociali o materie scientifiche. Per il premio 2011, il tema specifico dei candidati deve essere legato a “Relazioni Estere dell’Unione Europea e Politica Estera, e Cooperazione nel Mediterraneo”. La somma della sovvenzione di mobilità può raggiungere i 3000 euro. Scadenza: 25 Giugno 2011. http://www.fundacionyuste.es/


• Verso un’Europa più innovativa: consultazione pubblica sulla strategia futura per l’Istituto Europeo dell’Innovazione e la Tecnologia (EIT)

La Commissione Europea è interessata al vostro punto di vista sulla strategia futura dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia. Tutti i cittadini e le organizzazioni sono invitate a contribuire a questa consultazione. Si cercano in particolare contributi degli stakeholder a livello europeo, nazionale e regionale impegnati nel triangolo della conoscenza, ovvero istruzione superiore, ricerca e impresa/innovazione, nonché autorità pubbliche. La consultazione rimarrà aperta fino al 30 Giugno 2011.
http://ec.europa.eu/yourvoice/ipm/forms/dispatch?form=OPCEITSIA


Pagina precedente