English version

Vincitori del concorso sul migliore contenuto online per ragazzi

Data: 20/06/2011

Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea responsabile dell’agenda digitale, ha consegnato i premi conferiti ai creatori dei migliori contenuti online, giochi intelligenti, riviste interattive online o siti web destinati ai ragazzi di età inferiore a 12 anni.

780 progetti sono stati presentati nell’ambito del concorso sul migliore contenuto online per ragazzi, promosso dalla Commissione in collaborazione con i centri Safer Internet di 14 paesi per incoraggiare la creazione di contenuti di qualità e mettere in luce il potenziale offerto ai ragazzi in termini di risorse online.

Questo primo concorso era aperto ai giovani e agli adulti, alle organizzazioni non governative e alle organizzazioni commerciali pubbliche e private.

Per ciascuna delle due categorie (giovani e adulti) sono stati selezionati tre vincitori provenienti da Belgio, Germania, Paesi Bassi e Polonia.

Come dimostrano i risultati del sondaggio EUKidsOnline, se l’età dei giovani internauti si abbassa di anno in anno, soltanto un ragazzo su tre di età compresa tra 9 e 12 anni ritiene che la rete offra materiale interessante.

I premi sono stati consegnati a Bruxelles nel corso di una cerimonia svoltasi in occasione dell’Assemblea dell’Agenda digitale.

Nel quadro dell’Agenda europea del digitale, la Commissione è impegnata ad aiutare i genitori e i loro figli a sentirsi al sicuro sulla rete.

Nel corso di quest’anno la Commissione darà avvio a una nuova iniziativa volta a rendere internet più sicuro, aiutando i giovanissimi a conoscere i loro diritti e le loro responsabilità nella navigazione in rete e a trarre il massimo vantaggio dalle nuove tecnologie nel rispetto di se stessi e degli altri.

La Commissione continuerà inoltre a favorire la produzione e la visibilità di contenuti online di qualità per i ragazzi, promuovendo la diversità linguistica e culturale e aiutando genitori ed insegnanti a nutrire maggiore fiducia nei vantaggi offerti ai giovani dalle nuove tecnologie.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/746&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente