English version

Rispetto dei diritti fondamentali UE: bilancio contrastante

Data: 21/06/2011

La Carta dei diritti fondamentali dell'UE sancisce i valori comuni dei cittadini europei: rispetto della dignità umana, uguaglianza, solidarietà, democrazia e Stato di diritto.

Ma secondo l'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali il bilancio dei progressi che si registrano verso il pieno rispetto di questi valori universali è contrastante.

Nella sua relazione annuale sull'applicazione della Carta, l'agenzia invita l'UE ad intervenire su tre importanti fronti: trattamento degli immigrati, emarginazione dei rom e protezione dei dati personali.

Si registrano dei passi avanti nel garantire il rispetto della Carta da parte di tutte le istituzioni, gli organismi e le agenzie dell'UE. Maggiore attenzione viene rivolta ai diritti delle vittime, specie i minori. Poiché l'Unione europea ha aderito alla Convenzione dell'ONU sui diritti delle persone con disabilità, tutta la nuova normativa europea ne deve tenere conto.

L'UE sta inoltre per aderire alla Convenzione europea dei diritti dell'uomo. Un ulteriore passo avanti sta nella designazione da parte di tutti i paesi di organismi nazionali incaricati di fornire consulenza e sostegno alle vittime di discriminazione.

L'Agenzia UE per i diritti fondamentali ha inoltre evidenziato i vantaggi che comporterà il nuovo diritto d'iniziativa riconosciuto ai cittadini europei. Si tratta di un diritto che rafforza la democrazia partecipativa, consentendo appunto di presentare iniziative popolari.

Sito web: http://ec.europa.eu/news/justice/110620_it.htm


Pagina precedente