English version

Progetto “InformaGiovaniStranieri”

Data: 27/06/2011

Si è svolto venerdì scorso il workshop dal titolo “La prospettiva interculturale nelle attività di informazione ed orientamento dei giovani stranieri”.

La giornata è giunta a conclusione del progetto “InformaGiovaniStranieri”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù.

Il progetto ha voluto offrire ai centri Informagiovani e a tutte le associazioni che si occupano di giovani stranieri strumenti per l’inserimento della prospettiva interculturale nei servizi di informazione ed orientamento, per garantire a tutti i giovani diritto di cittadinanza.

“InformaGiovaniStranieri” è stato co-finanziato nell’ambito dell’Azione 3, “Azioni di sensibilizzazione di informazione e comunicazione”, del Fondo Europeo per l’Integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi, gestito dal Ministero dell’Interno.

Proprio dal progetto “InformaGiovaniStranieri” è nata la “Guida all’accoglienza ed alla cittadinanza”, che sarà distribuita a tutti gli sportelli ed i centri Informagiovani: uno strumento veloce e accessibile per gli operatori degli Informagiovani che si trovano a gestire sempre più spesso utenti stranieri.

Oltre ad informazioni pratiche sugli argomenti ed i servizi che interessano i giovani cittadini stranieri, con particolare attenzione alle donne ed ai minori, la guida offre spunti su intercultura, migrazioni, cittadinanza e suggerimenti per la progettazione di interventi a favore della convivenza nel rispetto e nella valorizzazione reciproci.

Sito web: http://www.gioventu.gov.it/protagonismo-generazionale/informagiovanistranieri-una-prospettiva-di-informazione-e-orientamento.aspx


Pagina precedente