English version

Revisione dei conti annuali e consolidati: conoscere la direttiva 2006/43/Ce

Data: 28/06/2011

Una normativa europea recepita da una legge dello Stato Italiano mira a rafforzare e ad armonizzare la funzione di revisione legale negli Stati membri dell'Unione europea. Chiarisce inoltre i compiti dei revisori per garantire obiettività e indipendenza degli stessi.


La direttiva 2006/43/Ce, recepita in Italia con il decreto legislativo n. 39 del 27 gennaio 2010, modifica le direttive 78/660/Cee e 83/349/Cee e abroga la direttiva 84/253/Ce, disciplina alcuni aspetti in ambito di revisione legale dei conti annuali e dei conti solidati.

In particolare, mira a migliorare la credibilità dell'informazione finanziaria e a rafforzare la protezione dell'Unione europea contro scandali finanziari, stabilendo norme che attengono all'armonizzazione della funzione della revisione legale dei conti annuali e dei conti consolidati.
Essa comprende, tra l'altro, alcuni accordi riguardanti la vigilanza prudenziale pubblica, l'obbligo di controllo della qualità esterna, gli obblighi dei revisori legali dei conti, l'applicazione degli accordi internazionali, e alcuni principi in materia di indipendenza dei revisori.
Inoltre, la direttiva crea la base di una cooperazione tra le autorità di regolamentazione dell'Ue e quelle dei paesi terzi.

Ulteriori dettagli sono disponibili nei documenti che trovate sul sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_1265,00.html


Pagina precedente