English version

In Germania, Olanda, Belgio e Polonia si fanno i migliori siti Web per giovani

Data: 28/06/2011

La Commissione europea ha attribuito i premi del concorso teso a individuare il migliore contenuto online per ragazzi. Vi hanno partecipato 780 progetti. Nessun italiano fra i premiati.


20 Giugno 2011

La vicepresidente della Commissione europea responsabile dell'agenda digitale, Neelie Kroes, ha consegnato i premi ai creatori dei migliori contenuti online, giochi, riviste interattive online o siti web destinati ai ragazzi di età inferiore a 12 anni.

In totale al concorso sul migliore contenuto online per ragazzi, promosso dalla Commissione in collaborazione con i centri Safer Internet di 14 paesi hanno partecipato 780 progetti. Il concorso era aperto ai giovani e agli adulti, alle organizzazioni non governative e alle organizzazioni commerciali pubbliche e private.

Per ciascuna delle due categorie previste (progetti creati da giovani e da adulti) sono stati selezionati tre vincitori.
Avviato nell'ottobre 2010, il concorso si è svolto su scala nazionale tra novembre 2010 e aprile 2011 in Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovenia e Spagna.

Nella categoria giovani il primo premio è andato a www.palkan.de, rivista online per studenti dedicata a tematiche connesse all'apprendimento, alla comunicazione tra ragazzi e all'attualità, nata dall'iniziativa degli allievi del 5º e 6º anno della scuola secondaria Bruno-H.-Bürgel in Germania.
Il secondo a www.habbolive.nl, sito dedicato al mondo virtuale dell'Hotel Habbo e il terzo a www.superpilot.cba.pl.

Nella categoria adulti ha vinto il primo premio www.hetklokhuis.nl, sito ludico ed educativo che offre varie possibilità per creare contenuti, ad esempio mediante SketchMaker e GameMaker. È stato creato da Hetklokhuis, un programma televisivo olandese di divulgazione scientifica per ragazzi.
Il secondo è stato appannaggio di www.kinderzeitmaschine.de, sito dedicato alla storia dell'umanità, creato in Germania da Sabine Gruler, Kirsten Wagner e Bianca Bonacci nell'ambito di un'iniziativa privata.
Il terzo premio è andato a www.ketnet.be, sito web volto a stimolare la creatività nei ragazzi, ad esempio attraverso il disegno o l'elaborazione di quiz, creato dalla rete televisiva fiamminga per ragazzi Ketnet.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,76_ART_1610,00.html


Pagina precedente