English version

"Non ci casco" per una guida sicura

Data: 04/07/2011

Sensibilizzare i giovani a comportamenti di guida corretti e responsabili e diffondere una "cultura della sicurezza" in tutti gli ambienti di vita: sono gli obiettivi del progetto “Non ci casco”, promosso dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca in collaborazione con l'Istituto tecnico agrario Emilio Sereni di Roma.

Il progetto ha previsto la creazione di un sito web online da aprile che offre ai ragazzi la possibilità di documentarsi sull'argomento ma anche di partecipare attivamente all'iniziativa, pubblicando idee, racconti e immagini.

Un'occasione, dunque, per imparare in modo divertente, dando spazio alla propria creatività e condividendo opinioni, commenti e proposte con altri coetanei.

Sul sito, rivolto in particolare agli studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria inferiore e a quelli del primo anno delle superiori, si trovano approfondimenti sui temi dell'educazione stradale (uno tra i fondamentali ambiti educativi riconducibili all'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione) e della sicurezza diffusa, istruzioni per conseguire il patentino per la guida dei ciclomotori, statistiche e altre informazioni.

Non ci casco punta, così, alla promozione e alla diffusione di comportamenti sicuri e consapevoli non solo in ambiente stradale, ma in tutti i contesti di vita.

Sito web: http://www.noncicasco.it/nc/home.php#


Pagina precedente