English version

Concorso fotografico: “Istantanee dal mondo”

Data: 05/07/2011

Al via “Istantanee dal mondo”: l'edizione 2011 del concorso fotografico sui temi del lavoro e dei volontariato promosso da IPSIA

ISTANTANEE DAL MONDO 2011 è la terza edizione del concorso fotografico ideato da IPSIA: un concorso alla ricerca di scatti in grado di valorizzare i percorsi di cooperazione comunitaria allo sviluppo, lo sguardo profondo di un momento, l'esperienza divenuta riflessione e spunto critico, gradini di un ponte che, partito dai vari contesti in cui la cooperazione opera, getta basi anche nei territori di partenza.

Gratuito ed aperto a tutti, ogni candidato può partecipare con un massimo di fotografie per ogni categoria (LAVORO e VOLONTARIATO). Sono ammesse al concorso fotografie scattate in qualunque parte del mondo in qualunque momento purché non abbiano partecipato a precedenti edizioni di questo o altri concorsi.

Le opere devono essere inviate in formato digitale all’indirizzo [email protected] entro il 31 dicembre 2011. Per partecipare è necessario sottoscrivere il regolamento.

Il materiale pervenuto sarà pubblicato sul sito IPSIA e sarà giudicato da una giuria tecnica e da una votazione popolare. Il materiale migliore sarà premiato con abbonamenti a riviste quali Internazionale, Altreconomia, Valori, Popoli, Terre di Mezzo, Nigrizia, Mosaico di pace, Misna e con una speciale Collana di pubblicazioni di Unimondo.

Nella sua prima edizione del 2009 il concorso aveva come protagonisti le centinaia di volontari dell'associazione: personale espatriato, giovani in servizio civile, stagisti e volontari di Terre e Libertà, che ogni anno tessono il filo ideale che unisce le comunità locali italiane alle comunità dei contesti in cui IPSIA promuove i propri progetti di cooperazione comunitaria allo sviluppo. Le foto che hanno partecipato nel 2009 hanno riportato quindi lo sguardo privilegiato dei volontari, valorizzando il proprio essere degli ideali costruttori di ponti di pace tra il contesto in cui operano e per i territori in cui faranno ritorno dopo la propria più o meno breve esperienza.

Dal successo della prima edizione, nella seconda edizione del 2010 si è deciso di aprire il concorso all'esterno di IPSIA, permettendo di partecipare anche a chi non fosse volontario dell'organizzazione ma che fosse in grado, con i propri scatti, di valorizzare lo sguardo profondo di un momento, l'esperienza divenuta riflessione e spunto critico, gradini di un ponte che, partito dal mondo, getta basi anche nei territori di partenza. Centrale è stato messo di nuovo il tema del lavoro, cui è stata dedicata una delle due sezioni in cui era diviso il concorso (insieme alla sezione “contrasti”), grazie anche alla sinergia con la campagna nazionale “Per combattere la povertà: lavoro dignitoso e partecipazione sociale”, promossa da una rete di organizzazioni ( ACLI, ARCI, CGIL, CISL, UIL, ISCOS, ARCS, PROGETTO SUD, PROGETTO SVILUPPO) con il finanziamento del Ministero degli Affari Esteri. Gli scatti che hanno partecipato all'edizione 2010 di “Istantanee dal mondo” hanno quindi rivelato una poliedricità di sguardi e di sensibilità, superando i confini dei paesi in cui IPSIA opera: dal mercato popolare di La Paz in Bolivia alle baraccolpoli di Nairobi, dai commercianti di San'a ai pastori del Deserto del Gobi, emerge una rappresentazione del lavoro a 360 gradi, dove dignità e diritti sono strettamente collegati alla dignità e ai diritti dei lavoratori stessi in quanto persone, giovani, donne protagoniste del proprio presente e costruttori del proprio futuro.

Dal concorso è nata l'idea della mostra fotografica “Working shoots – Scatti di
lavoro”.


Per maggiori informazioni:
Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli
Via G. Marcora 18/20 00153 Roma (Italia) - C. F. 97043830583
Tel +39.06.58.40.400 Fax +39.06.58.40.656 - [email protected] - www.ipsia.acli.it

Sito web: www.ipsia-acli.it/ipsia/index.php?option=com_k2&view=item&id=361:istantanee-dalmondo&

Email: [email protected]


Pagina precedente