English version

L’ECHA avvia un nuovo programma per laureati nel campo delle politiche chimiche

Data: 05/07/2011

Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea, ha proposto a fine giugno ad Helsinki un nuovo programma per laureati nel campo delle politiche chimiche. Con questa iniziativa i giovani laureati o studenti universitari che si trovano alla fine dei loro studi potranno acquisire un’esperienza di come lavora l’ECHA, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche, che gestisce gli aspetti pratici del regolamento REACH della Commissione europea.

Il vicepresidente Tajani, responsabile della politica per le imprese e l’industria, ha affermato: “L’abilità e l’esperienza dei giovani laureati contribuirà a raggiungere gli obiettivi del regolamento REACH in tema di sostanze chimiche più sicure in tutta Europa. Vogliamo sviluppare una situazione vantaggiosa per entrambe le parti in cui gli studenti possono acquisire un’esperienza pratica di alto livello aiutando nel contempo l’ECHA a formare un serbatoio da cui attingere in futuro personale motivato e qualificato.”

Geert Dancet, direttore esecutivo dell’ECHA ha affermato: “Esprimo il mio compiacimento non solo per il continuo interesse e sostegno che il vicepresidente Tajani manifesta per il nostro lavoro, ma anche per questa iniziativa innovativa che stimolerà le carriere di ricercatori europei specializzati anche negli aspetti normativi dell’indagine scientifica in Europa”.

Per il nuovo programma l’ECHA costituirà una rete di università che erogano corsi di laurea con qualifiche nelle discipline pertinenti e farà anche leva sui suoi legami con le organizzazioni professionali che conducono corsi di formazione permanente e programmi educativi, le quali potrebbero anch’esse partecipare all’iniziativa. L’ECHA contribuirà a questa iniziativa mettendo a disposizione conoscenze ed esperienze in tema di reclutamento e fidelizzazione di personale altamente qualificato proveniente da tutta Europa. Di fatto, questo programma allargherebbe il bacino da cui l’ECHA potrebbe attingere per reclutare in futuro il proprio personale.

I dettagli completi sul programma per i laureati dovrebbero essere disponibili entro la fine del 2011. Il programma è sviluppato attualmente dall’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) in cooperazione con la Commissione europea. Incoraggiare i giovani specialisti e consentire loro di apprendere dall’ECHA grazie a questo programma prima di entrare sul mercato del lavoro può fornire preziose esperienze per entrambe le parti.

Programma dell’ECHA per i laureati

L’ECHA è un’agenzia estremamente specializzata e recluta ricercatori esperti per I settori della chimica, della tossicologia, dell’ecotossicologia e della valutazione dei rischi legati alle sostanze chimiche. L’ECHA si è fatta un quadro di come i programmi di istruzione e formazione specialistica già disponibili in tali ambiti possono avere pertinenza per i lavori degli esperti di tutta Europa.

Rete di università: L’ECHA si metterà in contatto con le università per scambiare informazioni sia sulle qualifiche e sulle discipline disponibili presso le università sia sulle opportunità di esperienza lavorativa presso l’agenzia.

I corsi per laureati: Tra gli ambiti di studio potrebbero essere quelli menzionati sopra come anche la pratica nella valutazione del rischio per la salute umana e ambientale e nella valutazione dell’esposizione alle sostanze chimiche. Le istituzioni accademiche potrebbero accrescere l’occupabilità e le prospettive future dei loro laureati sviluppando appositi programmi post-laurea o corsi speciali negli ambiti aventi una rilevanza diretta per la legislazione UE in tema di sostanze chimiche.

Tirocini: Anche se il reclutamento diretto è chiaramente una componente essenziale del programma, i tirocini darebbero ad alcuni laureati un’esperienza di prima mano su come funziona questo tipo di ambiente, un’esperienza che potrebbe indurli a decidere di perseguire ulteriori opportunità.

Opportunità di reclutamento: L’ECHA, come molte organizzazioni professionali, ha bisogno di reclutare personale con le qualifiche giuste nelle discipline pertinenti al fine di raggiungere i propri obiettivi.

Miglioramento delle prospettive occupazionali: Il programma offrirà ai partecipanti nuove opportunità non solo in seno all’ECHA e alle autorità degli Stati membri, ma anche nell’industria in cui l’ottemperanza ai regolamenti REACH e CLP (classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele) riveste una priorità elevata, nonché presso le agenzie di consulenza e nel mondo accademico.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/774&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente