English version

altre informazioni 1

Data: 08/07/2011

• Italia: L’effetto eTwinning al Festival d'Europa

Il 7 maggio, un workshop eTwinning si è tenuto durante il lancio nazionale del programma “Gioventù in movimento”, nell'ambito del primo Festival d’Europa a Firenze. Date un'occhiata ad alcune foto e video che raccontano le tracce di eTwinning all’interno di questa grande manifestazione!


• Lettonia: Terzo incontro eTwinning estivo annuale per insegnanti e alunni

Il 28-29 giugno, il terzo raduno estivo annuale per insegnanti e alunni ha offerto corsi di formazione pratica per favorire la cooperazione e lo scambio di idee e incoraggiare nuovi progetti eTwinning. L'evento era rivolto ai rappresentanti eTwinning di scuole che avevano realizzato almeno un progetto eTwinning nel corso dell'anno scolastico e ai vincitori del concorso per il miglior calendario e la migliore cartolina eTwinning.


• Lettonia: “Act in Art”, esibizione di giovani artisti

Il 9 giugno, è stato inaugurata una mostra di giovani artisti dal titolo "Act in Art" “Act in Art” presso la scuola dell’infanzia Priekulu 'Mežmalina'. L'evento comprendeva una performance teatrale, presentazioni di progetti, interventi e premiazioni. La mostra è parte di un progetto eTwinning chiamato “Act in Art” svolta da cinque scuole dell’infanzia (in Grecia, Portogallo, Francia, Austria e Lettonia). Nel corso del progetto, sono stati studiati il lavoro e la vita di cinque artisti di fama mondiale e gli alunni di ogni paese hanno poi realizzato cinque dipinti che sono stati esposti nella mostra.


• Lituania: Incontro con gli ospiti eTwinning a Vilnius

Dal 10-11 giugno, si è svolto a Vilnius, Lituania, il Professional Development Workshop eTwinning "Tecnologie Web 2.0 in materia di istruzione". Era la prima volta che la capitale lituana Vilnius raccoglie più di 100 ospiti per un evento eTwinning. Non era il primo incontro internazionale in Lituania, ma è stata il primo con così tanti partecipanti e da tanti paesi diversi.


• Polonia: Premi nazionali 2011

Il 6 giugno, una cerimonia di premiazione nazionale ha riunito oltre 100 partecipanti a Torun, Polonia. I vincitori e i secondi classificati delle quattro categorie di concorso per progetti eTwinning sono stati annunciati durante una cerimonia di premiazione. Diciotto sono stati i progetti premiati in tre categorie d'età e tre categorie tematiche. Gli esperti hanno inoltre tenuto delle conferenze sull'influenza della cultura sulla comunicazione nei progetti eTwinning e sul rapporto tra innovazione e formazione in Polonia.


• Polonia: Conferenza eTwinning a Gdansk

Il 27 giugno, 100 insegnanti e dirigenti scolastici hanno partecipato a una conferenza eTwinning a Danzica. Il ministro della pubblica istruzione ha pronunciato un discorso in questa occasione. Durante il workshop i partecipanti hanno imparato a conoscere il portale eTwinning, il Desktop e gli altri strumenti. Sono stati presentati anche alcuni esempi di buona pratica.


• Repubblica Ceca: Mostra di fine anno scolastico

Il 27 giugno, si terrà a Praga, sull’isola cittadina di Kampa, la mostra di fine anno scolastico. Gli alunni e gli insegnanti sono invitati a partecipare, gareggiare e divertirsi. Essi possono anche votare per la migliore storia, raccontata attraverso le foto, che illustra l’evento della settimana Comenius ceca dal titolo "Che cosa mi ha dato eTwinning / Comenius"?


• Repubblica Ceca: Campus estivo per gli insegnanti eTwinning

Il 16-19 agosto si terrà a Trutnov, il campus estivo annuale per insegnanti eTwinning will take place in Trutnov. Ci saranno laboratori pratici sul gemellaggio elettronico e sugli strumenti ICT; si imparerà come pianificare, preparare e gestire i progetti eTwinning.


• Slovacchia: Premi nazionali

Il 29 giugno a Zilina, 26 progetti eTwinning sono stati premiati per l’anno scolastico 2010-2011 in tre diverse categorie.


• Slovacchia: Accreditamento delle competenze eTwinning dei docenti

Il 4 luglio, i docenti eTwinning avranno la possibilità di far valutare le loro competenze a Zilina, Slovacchia.


• Slovenia: Seminario di contatto eTwinning a Goriška Brda

Slovenia, Croazia e Ungheria hanno organizzato un seminario di contatto per docenti di storia e geografia. Il seminario si è svolto dal 2 al 4 giugno a Goriška Brda, Slovenia, e ha ospitato 31 partecipanti.


• Svezia: Laboratorio video per docenti nord-europei della scuola dell’infanzia

Il 25 maggio, docenti di scuola dell’infanzia da cinque paesi nordici si sono ritrovati sull’isola svedese di Gotland per imparare come si realizza un film e iniziare dei nuovi progetti insieme. A tutti gli insegnanti è stata data una videocamera, che è stata utile durante i laboratori.

Sito web: http://www.etwinning.net/it/pub/index.htm


Pagina precedente