English version

Newsletter eTwinning

Data: 08/07/2011

Giugno 2011

• Attività eTwinning per l’estate: preparatevi per l’anno scolastico 2011-2012!

Dopo il meritato riposo estivo vi invitiamo a mantenere le vostre attività di socializzazione nelle Sale insegnanti del Desktop. Potete crearne una di vostra ideazione o partecipare a una sala di discussione già esistente. Oppure potete condividere idee con i colleghi europei all’interno di un Gruppo eTwinning e lavorare insieme su un argomento o un tema specifico. Sono aperte le iscrizioni per due nuovi Gruppi!

Date anche un’occhiata ai molti seminari nazionali, laboratori e campus che si svolgeranno in tutta Europa durante l’estate. Queste iniziative eTwinning vi aiuteranno ad arrivare più preparati al prossimo anno scolastico.


Cosa succede nelle scuole?

• Progetto del mese: *AMazingBook!

Questo progetto è un esperimento incentrato su modi tradizionali e meno tradizionali di raccontare storie. Lo scopo è quello di incoraggiare gli alunni a sviluppare narrazioni diverse per mezzo di una piattaforma internet comune. Così facendo, gli alunni esplorano il patrimonio culturale proprio e quello dei loro partner. L'obiettivo, e il prodotto finale, è quello di realizzate un medium tradizionale: un libro che raccolga e presenti tutti i racconti creati nel corso del progetto.


• Butterflies across Europe (Farfalle attraverso l’Europa)

Le farfalle sono belle e alcune coprono in volo grandi distanze attraverso l’Europa. In questo progetto, ogni alunno crea la propria farfalla di carta e scrivere un messaggio ai loro partner che stanno facendo la stessa cosa. Nei messaggi si racconta qualcosa di quello che la farfalla ha visto e gli alunni ricevono farfalle da ciascuna delle scuole partner.


Dal portale eTwinning


• Avviciniamoci ai vicini!

In Europa, ci sono circa 70 confini nazionali. Fra questi, 25 sono confini linguistici. Attraverso eTwinning, molte scuole stanno varcando questi confini, imparando le lingue degli altri.


• Le Sale Insegnanti fanno parlare i docenti

Gli eTwinner iniziano a creare reti e a discutere attraverso le "Sale Insegnanti" del Desktop. Create la vostra o entrate a far parte di una già esistente oggi stesso.


Cosa succede in Europa


• Belgio: Cerimonia per i premi nazionali

Le Unità eTwinning belghe – delle comunità francese, fiamminga e tedesca – invitano tutti i docenti, capi d’istituto e membri dello staff scolastico alla cerimonia di premiazione nazionale eTwinning che si terrà a Bruxelles, il 5 Ottobre a “Mini-Europe”.


• Francia e Polonia: Congratulazioni ai vincitori del concorso Marie Curie!

Le Unità eTwinning polacca e francese sono liete di annunciare I vincitori del concorso per la migliore idea progettuale organizzato in collaborazione tra i due paesi. I partecipanti hanno presentato idee di progetto sulla figura di Marie Sklodowska-Curie (la sua vita, il suo lavoro, la sua attività di ricerca, ecc.) e le hanno condivise sul sito web realizzato da Francia e Polonia. Forse una delle loro idee potrebbe diventare un vostro progetto, il prossimo anno? (sito polacco).


• Francia: Primo seminario per referenti regionali e Ambasciatori

Un evento speciale per i rappresentanti regionali eTwinning francesi e gli ambasciatori si è tenuto nei pressi di Parigi nel mese di giugno. Il seminario si è concentrato su come sviluppare una comprensione comune di eTwinning, condividere e sviluppare le informazioni e le pratiche di formazione e gli strumenti, migliorare la pianificazione, dirigere in modo appropriato l’informazione e le azioni di formazione e contribuire alla campagna Back-to-school per il prossimo anno scolastico.


• Germania: Candidatevi per il Certificato di Qualità nazionale

Il Certificato di Qualità nazionale è assegnato a progetti eTwinning eccezionali. Non è solo una ricompensa finanziaria interessante ma anche una maggiore visibilità della tua scuola. Gli insegnanti che si candidano per il Certificato di Qualità entro il 15 luglio avranno la possibilità di essere selezionati per il premio eTwinning nazionale 2011.


• Italia: Cercasi eTwinning team

L’Unità nazionale italiana sta conducendo uno studio sulla collaborazione all'interno delle scuole con diversi insegnanti iscritti a eTwinning. Lo scopo è quello di scoprire come gli insegnanti hanno conosciuto eTwinning e se (e come) interagiscono tra loro, sia collaborando nei progetti sia semplicemente aiutandosi a vicenda, scambiandosi suggerimenti ed esperienze. Un sondaggio online è stato inviato ad istituti con almeno quattro eTwinner registrati. Se rientri nel target di questo studio e vuoi segnalare la tua esperienza scrivi a [email protected].

Sito web: http://www.etwinning.net/it/pub/index.htm


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente