English version

altre informazioni 2

Data: 09/07/2011

• Inventario europeo sulla convalida dell’apprendimento informale e non-formale- rapporti per singolo paese

L’inventario europeo offre una panoramica unica su come la convalida (riconoscimento delle qualifiche informali e non formali) è già in uso a livello nazionale, regionale e locale nei settori quali l’apprendimento permanente, l’occupazione e l’esclusione sociale. Questo è particolarmente importante nel contesto dell’attuale crisi economica che ha accelerato l’importanza dei parametri di convalida individuati nell’inventario 2007. Numerosi paesi hanno riconosciuto il ruolo che la convalida può giocare nell’affrontare la carenza di competenze e nel sostegno a coloro che hanno perso il lavoro nell’individuare e seguire nuovi percorsi occupazionali.
Rapporto finale: http://libserver.cedefop.europa.eu/vetelib/2011/77643.pdf
Casi di studio: http://www.cedefop.europa.eu/EN/about-cedefop/projects/validation-of-non-formal-and-informal-learning/european-inventory-scope.aspx


• Youth Networks –condividere i progetti e i posti vacanti in Europa (SVE)

Posti vacanti, eventi, risultati dei progetti vengono condivisi da numerose organizzazioni giovanili che operano nel settore del volontariato. I giovani e gli operatori giovanili possono presentare domanda per i posti vacanti e lavorare insieme ai progetti. Questa comunità è fatta da organizzazioni giovanili a favore delle organizzazioni giovanili. Youth Networks è stato fondato con il sostegno della Commissione Europea. Scopri la rete che conta attualmente quasi 9000 utenti, su: http://www.youthnetworks.eu/


• Youth and Policy Journal

Youth and Policy Journal è stata fondata nel 1982 per offrire uno spazio critico di discussione sulle politiche giovanili e la teoria e la prassi legata all’animazione giovanile. Le attività ordinarie comprendono le conferenze semestrali “Storia della Comunità e l’Animazione Giovanile” e “Pensare seriamente”. Il gruppo editoriale Youth and Policy lavora in partenariato con una vasta gamma di organizzazioni di volontariato nazionali che hanno obiettivi complementari. Tutti i membri del gruppo editoriale sono impegnati nell’istruzione, pratica professionale e ricerca nei settori dell’istruzione informale, il lavoro comunitario e l’animazione giovanile. La rivista è gestita su base no-profit.
http://www.youthandpolicy.org/


• 2010 International Youth Foundation – Rapporto annuale

La Fondazione Internazionale della Gioventù comprende 200 reti in 73 paesi, raggiungendo i 2.8 milioni di giovani. Il rapporto annuale 2010 è suddiviso in tre principali capitoli: impatto positivo, crescita esponenziale e possibilità infinite.
http://iyfannualreport.org/2010/


• Vincitori del Premio Carlo Magno per i Giovani 2011

Il Premio europeo Carlo Magno per i Giovani intende incoraggiare lo sviluppo della coscienza europea tra i giovani, nonché la loro partecipazione nei progetti di integrazione europea. "Europe & Me", una rivista inglese online sugli stili di vita per i giovani europei, create nel 2007, ha vinto il primo premio il 31 Maggio ad Aachen. Il secondo premio è andato a "Balkans Beyond Borders", un progetto su un cortometraggio (Grecia) e il terzo a “Escena Erasmus Project" (Spain), un programma di scambio culturale per studenti Erasmus.
Per il link diretto ai progetti vincenti: http://www.europeandme.eu/, http://www.balkansbeyondborders.eu/ e http://www.wix.com/escenaerasmus/escenaerasmus.


Finanziamenti:


• Incontri creativi: partenariati culturali e progetti artistici multilaterali con l’Asia

Incontri creativi: partenariati culturali tra Asia e Europa è un’iniziativa che intende offrire sostegno collaborativo a progetti artistici ne quadro del dialogo Asia-Europa. Sono invitati a presentare domanda artisti, operatori culturali, organizzazioni di arte dall’Asia e l’Europa. L’Arts Network Asia (ANA) e la Asia-Europe Foundation (ASEF), in collaborazione con la rete europea Trans Europe Halles, promuoveranno congiuntamente questa iniziativa per progetti che si svolgeranno tra novembre 2011 e novembre 2012. Il sostegno per ciascun progetto sarà di approssimativamente 14.000 euro. I progetti selezionati dovranno comunque ricevere ulteriore sostegno o sponsorizzazione. Nel 2011-12 riceveranno sostegno un massimo di 3 progetti.
Scadenza: le proposte iniziali di progetto devono essere presentate attraverso il sito dell’ANA (www.artsnetworkasia.org) entro il 15 Luglio 2011.
http://www.artsnetworkasia.org/content/application_en.html


Pagina precedente