English version

Newsletter Eurodesk - Luglio 2011

Data: 09/07/2011

Newsletter: Luglio 2011

In Primo Piano


• Seminari di formazione gratuiti sul Dialogo Strutturato Europeo per i giovani

Il Dialogo Strutturato Europeo è lo strumento di mutua comunicazione tra giovani ed istituzioni, creato ed utilizzato al fine di attuare le priorità della cooperazione europea nel settore delle politiche giovanili, per permettere ai giovani stessi di essere parte creativa e proponente dell'intero processo e di far sentire la loro voce in sede di decisioni politiche locali, regionali, nazionali ed europee.
Questo approccio si basa sul Libro Bianco sulla gioventù della Commissione europea, pubblicato nel 2001, e sull'accordo del Consiglio europeo sugli obiettivi comuni da raggiungere nel settore delle politiche giovanili, con particolare riferimento a quelli relativi al rafforzamento della partecipazione e della cittadinanza attiva dei giovani.
Il Dialogo Strutturato Europeo è stato ufficialmente adottato dalla Risoluzione del Consiglio europeo dei Ministri della Gioventù nel 2006 ed è rivolto ai giovani, alle organizzazioni e agli operatori/attori del mondo giovanile, con l'obiettivo di costruire politiche concertate per le giovani generazioni.
Sulla base di queste indicazioni, l'Agenzia Nazionale dei Giovani in cooperazione con Eurodesk Italy promuove 4 di Seminari di formazione finalizzati alla conoscenza dei principi alla base del processo tra gli stakeholders e alla condivisione delle buone prassi realizzate a livello locale, regionale, nazionale.
I seminari si terranno a Roma nelle date: 14-15 luglio 2011 - 19-20 settembre 2011 - 21-22 settembre 2011 - 6-7 ottobre 2011.
I costi relativi a soggiorno, formazione e viaggio (andata e ritorno dal/per il luogo di residenza dei partecipanti) sono a carico dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.
Per registrare la propria partecipazione e per maggiori dettagli consultare il sito: http://ang.dialogostrutturato.it/


Documentazione:

• Programma Gioventù in Azione – panoramica delle attività 2007-2010

Questa sintesi intende presentare i risultati principali del programma GiA durante il periodo di quattro anni 2007-2010. Lo fa analizzando i suoi cinque obiettivi principali e le cinque azioni corrispondenti e offrendo informazioni approfondite riguardo, ad esempio, il numero di partecipanti al programma per ciascun paese e per ciascuna Azione. In generale, per il periodo 2007-2010 è stato stanziato un bilancio globale di 885 milioni di euro per attività legate ai giovani. Le dodici pagine della pubblicazione intendono sintetizzare il programma Gioventù in Azione, soprattutto per coloro che lavorano e operano con i giovani. La pubblicazione è reperibile all’indirizzo indicato sotto.
http://ec.europa.eu/youth/glance/doc/youth_in_action_figures/overview_2007_2010.pdf


• Rapporto: "Dati chiave sull’apprendimento e l’innovazione attraverso le TIC nelle scuole europee” (2011)

La Commissione Europea ha pubblicato il rapporto 2011 su “Dati chiave sull’apprendimento e l’innovazione attraverso le TIC nelle scuole europee”. Dal rapporto emerge che i giovani utilizzano il computer ed Internet da casa per l’intrattenimento, piuttosto che per svolgere compiti legati alla scuola. Il rapporto rivela inoltre che, su base settimanale, l’83% dei quindicenni utilizzano il proprio computer per divertirsi, mentre il 46% lo utilizza per studiare. Lo studio dimostra che solamente il 20% utilizza il computer a scuola per esperimenti, ricerche e lezioni di lingue straniere. Per il rapporto completo, visitare il sito indicato sotto. http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/key_data_en.php


• Seconda valutazione dell’implementazione dei “Safer Social Networking Principles” per la UE

Nel Giugno 2011, la Commissione Europea ha pubblicato il primo gruppo di risultati di una seconda valutazione indipendente sull’implementazione relativa ai principi di social network più sicuri. Il rapporto mostra che i siti di social network non garantiscono la privacy dei minori. Solamente due social network testati proteggono i profili dei minori per default e solo quattro garantiscono che i minori vengano contattati esclusivamente da amici.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito indicato sotto.
http://ec.europa.eu/information_society/activities/social_networking/eu_action/implementation_princip_20
11/index_en.htm


• Nuovo video di Eurodesk (DE)!

Ecco un nuovo episodio di Eurodesk TV! Prodotto ad Ingolstadt, mira ad illustrare il ruolo e i servizi di informazione di Eurodesk per i giovani. Guardalo e diffondilo in format HD su youtube http://www.youtube.com/watch?v=crOrEOKGA90 o in flv format su
http://eurodesk.netzcheckers.net/p1974326817_437.html#4209cb20fdad7173fad87fcea330bb33


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6
•   altre informazioni 7
•   altre informazioni 8
•   altre informazioni 9
•   altre informazioni 10


Pagina precedente