English version

altre informazioni 8

Data: 09/07/2011

Eventi:


• 6 – 7 Luglio 2011, Conferenza della Dimensione orientale della Mobilità Varsavia, Polonia

La Commissione europea e la Presidenze polacca del Consiglio dell’UE, organizzano una conferenza sul tema “Dimensione orientale della Mobilità”, che si terrà a Varsavia il 6-7 luglio 2011. L’evento, inserito nell’ambito dell’iniziativa di Partenariato Orientale, verrà dedicato alla mobilità di studenti, insegnanti, ricercatori, e operatori sportivi e culturali tra paesi UE e Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Repubblica Moldava e Ucraina. L’obiettivo della conferenza è rafforzare i flussi di mobilità tra i Paesi dell’Unione europea e i Paesi del Partenariato Orientale.
L’evento sarà un’opportunità per scambiarsi opinioni sugli strumenti di mobilità già esistenti, e sui programmi quali Erasmus Mundus, Marie Curie e Gioventù in Azione, sia a livello europeo che nazionale, sulla qualità della mobilità e sulle prospettive per iniziative politiche future.
Inoltre la conferenza conferirà nuovi stimoli alle attività del Partenariato Orientale in vista di accrescere la sua efficacia e visibilità. I risultati della conferenza verranno inseriti nel Summit di Partenariato Orientale che avrà luogo a Varsavia il 29 e il 30 Settembre.
Maggiori informazioni sull’evento su: http://www.eap-mobility.pl/en


• 6 – 8 luglio 2011, Conferenza europea dei Servizi Sociali, Varsavia, Polonia

La Conferenza europea dei Servizi Sociali è organizzata dalla European Social Netwok (ESN) in cooperazione con la Presidenza polacca del Consiglio dell’UE.
Il 2011, Anno europeo del volontariato, sarà un’occasione per affrontare nuove sfide per quanti si occupano di servizi sociali, alla luce della costante situazione economica e sociale a cui devono far fronte le finanze pubbliche. Quest’occasione ha sicuramente contribuito al dibattito circa il ruolo del volontariato nel miglioramento dell’assistenza alle persone e nella maggiore attenzione per le situazioni a noi vicine, con un rinnovato interesse per l’innovazione, la cittadinanza attiva e servizi più efficienti.
In un contesto in continua e rapida evoluzione come quello attuale, la Conferenza Europea dei Servizi Sociali offre un’occasione di apprendimento e di ampliamento dei propri contatti all’interno di un ampio ventaglio di aree specifiche, dall’infanzia e la famiglia all’assistenza di lungo periodo per gli anziani, dall’integrazione dei migranti alla gestione delle risorse, dall’igiene mentale all’occupazione.
L’iscrizione alla Conferenza è ancora aperta; per la partecipazione è richiesta una quota d’iscrizione.
Maggiori informazioni: http://esn-conference.org/home-warsaw


• 25-26 Luglio 2011, Conferenza “di alto livello” sulla Gioventù delle Nazioni Unite, 25-26 luglio, 2011, New York, Stati Uniti

Il 25 e il 26 luglio 2011 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite terrà una conferenza “di alto livello” sui giovani, nell’ambito dell’Anno Internazionale della Gioventù.
L’incontro avrà come tema “Gioventù: Dialogo e Comprensione Reciproca” e sarà composto da due tavole rotonde interattive informali (il 25 luglio), e due incontri in planaria (il 26 luglio). Le tavole rotonde saranno presiedute dagli Stati Membri sotto l’invito del Presidente dell’Assemblea Generale e verteranno sui seguenti temi:
Tavola Rotonda 1: rafforzamento della cooperazione internazionale nel settore della gioventù, e valorizzazione del dialogo, della comprensione reciproca e della partecipazione giovanile attiva come elementi indispensabili per il raggiungimento dell’integrazione sociale, della piena occupazione e dello sradicamento della povertà.
Tavola Rotonda 2: sfide per lo sviluppo giovanile e opportunità per lo sradicamento della povertà, occupazione e sviluppo sostenibile.
Maggiori informazioni: http://social.un.org/youthyear/


Pagina precedente