English version

altre informazioni 7

Data: 09/07/2011

• Corpo Volontario Europeo di Aiuto Umanitario

Nel contesto dell’Anno Europeo del volontariato, la Commissaria Kristalina Georgieva ha annunciato la creazione di un Corpo Volontario Europeo di Aiuto Umanitario. Attraverso le consultazioni pubbliche della Commissione, sono state individuate diverse aree in cui il Corpo potrebbe essere di grande utilità:
• Individuazione e selezione di volontari (le persone giuste, nel posto giusto, al momento giusto);
• formazione, lo sviluppo di standard comuni e di buone prassi;
• utilizzo di volontari europei in operazioni UE di aiuto umanitario.
Come conseguenza, sono stati stabiliti tre progetti pilota in collaborazione con altrettanti partner. E’ in programma una proposta legislativa per il semestre del 2012 per fissare la versione finale del Corpo Volontario Europeo di Aiuto Umanitario.
http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=MEMO/11/413&format=PDF&aged=0&language=EN&guiLanguage=en
Per ulteriori informazioni:
http://ec.europa.eu/commission_2010-2014/georgieva/hot_topics/voluntary_humanitarian_en.htm


• Consultazione pubblica: Modernizzare la Direttiva sulle Qualifiche Professionali

E’ stata lanciata una consultazione per raccogliere i punti di vista degli stakeholder su una modernizzazione della Direttiva delle Qualifiche Professionali (Direttiva 2006/36/EC).
Questa Direttiva, adottata nel 2005, fissa le norme per il riconoscimento reciproco delle qualifiche professionali tra gli Stati membri. Oltre ad apportare alcune innovazioni, la Direttiva principalmente consolida e semplifica 15 Direttive precedenti. La riforma del sistema di riconoscimento delle qualifiche professionali come strumento per favorire la mobilità è una delle azioni prioritarie proposte dalla Commissione nell’Atto del Mercato Unico. In vista della preparazione della riforma, la Commissione intende consultare gli stakeholder su: nuovi approcci alla mobilità, modi di costruire sui risultati e la modernizzazione del riconoscimento automatico. La Consultazione rimarrà aperta fino al 20 Settembre 2011. Inoltre, al fine di fornire un feedback sulle reazioni, la Commissione organizza una Conferenza pubblica il 7 Novembre 2011. http://ec.europa.eu/internal_market/consultations/2011/professional_qualifications_directive_en.htm#


• Consultazione pubblica: sostegno al settore del cinema

La Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica come primo passo per la revisione dei criteri utilizzati per applicare le norme UE di aiuto statale per la produzione e la distribuzione di film. L’attuale Cinema Communication che stabilisce i criteri di valutazione sugli aiuti di stato applicabili al sostegno per la produzione di film e di opere audiovisive, ha ormai dieci anni. Per questo motivo, la Commissione ha evidenziato la necessità di una revisione. La Consultazione è aperta fino al 30 Settembre 2011.
http://ec.europa.eu/competition/consultations/2011_state_aid_films/index_en.html


• Indagine europea delle Scuole – le TIC nell’istruzione

L’Indagine europea delle Scuole – le TIC nell’istruzione è finanziata dalla Commissione Europea, Direzione Generale Società dell’Informazione e Media, e riceve il supporto dei ministri dell’istruzione. E’ stata realizzata da European Schoolnet e l’Università di Liège. Intende fissare i progressi nella disponibilità e l’uso delle TIC nei 27 paesi UE, Croazia, Islanda, Norvegia e Turchia, e contribuire in tal modo allo sviluppo di indicatori aggiornati e accurati e di un sistema di monitoraggio continuo sulla tecnologia didattica nelle scuole. L’Indagine online per studenti, presidi e insegnanti, è aperta da Settembre a Novembre 2011 e si può completare in circa 20 minuti. In ciascun paese, 1200 scuole sono state selezionate in maniera casuale. Tutte le informazioni ottenute verranno utilizzate solamente ed esclusivamente per il sondaggio e nessun individuo o scuola sarà identificabile. L’indagine produrrà risultati di valore per la pianificazione e le decisioni da prendere sull’utilizzo e la gestione della tecnologia, che verranno pubblicati nei rapporti nazionali ed internazionali nel 2012.
http://workspace.eun.org/web/essie


Pagina precedente