English version

altre informazioni 5

Data: 09/07/2011

Al fine di superare la frammentazione tra gli attuali strumenti disponibili, propone di creare un programma integrato di 15.2 miliardi di euro per l’istruzione, la formazione e la gioventù, con un’attenzione particolare allo sviluppo delle competenze e la mobilità.
Per ulteriori informazioni e il messaggio del Presidente della Commissione Europea, Jose Manuel Barroso:
http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/799&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en
Ulteriori informazioni sulla proposta in generale:
http://ec.europa.eu/budget/reform/index_en.htm
http://ec.europa.eu/budget/biblio/documents/fin_fwk1420/fin_fwk1420_en.cfm#doc1


• La Commissaria Vassiliou scambia punti di vista con il Comitato per l’Istruzione e la Cultura del Parlamento Europeo

Il 15 giugno, il Comitato per l’Istruzione e la Cultura del Parlamento Europeo ha avuto uno scambio di idée con la Commissaria Vassiliou sul prossimo quadro finanziario pluriennale dell’UE.
Intendeva essere una pre-informazione del comitato sul contributo della Commissaria alla proposta di bilancio, avanzata dalla Commissione Europea il 29 Giugno 2011. La Commissaria Vassiliou ha affermato che i programmi legati all’istruzione sono stati un successo e che si impegnerà personalmente affinché ricevano un finanziamento adeguato. Tuttavia, con la crisi economica globale ancora in atto, bisogna guardare attentamente a come si utilizzano i fondi a disposizione. Nell’attuale quadro finanziario le voci di spesa sull’istruzione e la gioventù sono state estremamente frammentarie. La sua idea è di semplificare, proponendo un solo programma per l’istruzione e la gioventù. Tre dovrebbero essere gli obiettivi chiave del programma:
• Apprendimento nel quadro di una maggiore mobilità
• Riforma politica a livello europeo (modernizzazione dell’istruzione superiore)
• Cooperazione e partenariato tra partner legati all’istruzione e altri stakeholder.
Questo porterebbe anche ad una semplificazione delle procedure e una maggiore chiarezza degli strumenti per la gestione del programma. Inoltre, la Commissaria ha espresso l’intenzione di avere un programma autonomo per la cultura, i media e lo sport. Alcuni rappresentanti del Comitato hanno tuttavia espresso parere contrario circa l’accorpamento dei due programmi.
La Commissaria Vassiliou ha affermato che dopo la proposta della Commissione sul quadro pluriennale (29 Giugno 2011), inizieranno i lavori sull’impianto dei nuovi programmi. Una decisione in tal senso verrà presa entro Ottobre/Novembre 2011.
Per la registrazione dell’incontro:
http://www.europarl.europa.eu/wps-europarl-internet/frd/vod/search-committees?language=EN&select_searchcommettees_field=CULT


• Risoluzione del Consiglio su un Piano di Lavoro per lo Sport dell’Unione Europea 2011-2014

Durante l’ultimo consiglio per l’Istruzione, la Gioventù, la Cultura e lo Sport, i ministri degli Stati membri hanno discusso su alcuni temi riguardanti un piano di lavoro per lo sport tra il 2011 e il 2014. Questo durante un dialogo strutturato di alto livello insieme a rappresentanti dei movimenti sportivi. Riconoscendo l’importanza del ruolo dello sport nella vita dei cittadini europei, la Risoluzione accoglie con favore la Comunicazione della Commissione su “Sviluppare la dimensione europea nello sport”. Il Consiglio ha sottoscritto i temi principali della Comunicazione, ovvero: la dimensione sociale dello sport, la dimensione economica e l’organizzazione dello sport. In generale, l’invito delle istituzioni europee per uno sviluppo sostenibile nello sport e tramite esso, una buona governance delle attività sportive e l’integrità delle competizioni sportive, compresi temi quali il doping e le scommesse online.
Per leggere la Risoluzione completa: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2011:162:0001:0005:EN:PDF
Comunicazione della Commissione su "Sviluppare la dimensione europea nello sport": http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=COM:2011:0012:FIN:EN:PDF


Pagina precedente