English version

altre informazioni 9

Data: 09/07/2011

• 3-6 Agosto 2011, Congresso Europeo dei Giovani sui Media “Whistleblowing – Un nuovo concorso per Giornalisti?”

Il Congresso Europeo dei Giovani sui Media è organizzato e finanziato dalla Fondazione Friedrich Ebert, dallo Youth Press Germany e dall’European Youth Press.
Piattaforme come Wikileaks svelano scandali, forniscono nuovi punti di vista sulle varie strategie politiche e iniziano ad influire sul ruolo del giornalista. Apparentemente il pubblico riceve un livello aggiuntivo di conoscenza e controllo. Ma ci si chiede se la trasparenza incondizionata del sistema politico, al quale colui che denuncia ambisce, sia sempre positivo per la democrazia. Come dovrebbero rispondere i giornalisti se volessero prevenire un perdita di potere del proprio ruolo distintivo?
I partecipanti avranno l’opportunità di incontrare altri 39 giovani giornalisti provenienti da tutta Europa e delineare la situazione del proprio paese.
I partecipanti potranno partecipare a diversi seminari e discutere con esperti del settore. Inoltre, i giovani avranno l’opportunità di produrre il proprio materiale giornalistico in formato cartaceo, video, audio o fotografico.
Possano candidarsi giovani tra i 18 e i 25 anni, con un minimo di esperienza nel settore giornalistico. Non è prevista una quota di iscrizione. Vitto e alloggio verranno forniti dall’organizzazione. I costi di viaggio non sono rimborsati.
La scadenza per inviare la propria candidatura è il 30 luglio 2011. Per ulteriori informazioni contattare Sebastian Schütz:[email protected]
Maggiori informazioni: http://www.youthpress.org/news/316-european-youth-media-convention-2011-whistleblowing-a-new-competition-for-journalists


• 12-14 Agosto 2011, Ballerup, Danimarca, Youthcamp2011

Giovani provenienti da tutta Europa si incontreranno per sviluppare idee, discutere sulla democrazia e creare reti oltre i confini geografici. Il campo sarà composto da una serie di laboratori, dove facilitatori danesi e stranieri tratteranno temi quali: cooperazione politica internazionale, sviluppo di progetti e partecipazione giovanile. All’interno del campo verranno inoltre organizzati eventi sociali e culturali, come film, musica, nuoto, arti visive, composizione di canzoni, e molto altro.
Tutti parteciperanno allo sviluppo del campo e dei suoi contenuti.
Gli obiettivi per i partecipanti saranno i seguenti:
IMPARALO – condividere conoscenza ed esperienze!
CONDIVIDILO – creare reti e relazioni!
FALLO – partecipare in attività sociali e culturali!
Eleggibilità: i partecipanti dello Youthcamp2011 dovranno avere un’età compresa tra i 15 e 25 anni al momento dello svolgimento del campo (12-14 agosto 2011). Il campo è destinato a giovani che hanno già acquisito esperienza con il processo democratico attraverso progetti giovanili, incontri giovanili o organizzazioni giovanili. I partecipanti minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto o da un leader maggiorenne. Il nome del leader dovrà essere segnalato sul modulo di iscrizione. Cibo e alloggio saranno forniti dall’organizzazione. I partecipanti dovranno sostenere i costi di viaggio.
La scadenza per l’iscrizione è il 1° agosto 2011.
L’iscrizione può essere effettuata tramite il link: http://www.youthcamp2011.eu/form/en.php
Maggiori informazioni: http://www.youthcamp2011.eu/


• 19 Agosto 2011, Giornata Mondiale Umanitaria

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di incrementare il sostegno pubblico al settore umanitario, celebrerà il 19 agosto la Giornata Mondiale Umanitaria. La Giornata, inaugurata nel 2009, è un riconoscimento per coloro che hanno perso la vita nel servizio umanitario e coloro che continuano a portare assistenza e soccorso a milioni di persone.
Maggiori informazioni: http://www.un.org/en/events/humanitarianday/


• 22-25 agosto 2011, Anversa, Belgio, Comitato Direttivo europeo per la Gioventù (CDEJ), Summer University

Il Comitato Direttivo europeo per la Gioventù (CDEJ), parte del Consiglio d’Europa, ogni anno, su invito dei governi degli stati Membri, organizza una Summer University con lo scopo di fornire ai membri del CDEJ e all’Advisory Council (in particolare ai nuovi membri) un’esperienza di apprendimento che possa accrescere l’interesse e le capacità per la partecipazione attiva al settore giovanile del Consiglio d’Europa, in particolare alla co-gestione della sua struttura. Gli obiettivi delle Summer University sono i seguenti:
• migliorare la conoscenza e la comprensione della politica giovanile europea;
• fornire ai partecipanti ulteriori informazioni su valori, obiettivi, programmi e strutture del settore giovanile del Consiglio d’Europa;
• conoscere le realtà dei giovani, le politiche giovanili e il lavoro giovanile del paese nel quale si svolge la Summer University;
• scambiare conoscenza e opinioni sui temi delle politiche giovanili pertinenti al settore gioventù


Pagina precedente