English version

altre informazioni 10

Data: 09/07/2011

Le spese di trasporto dei partecipanti saranno rimborsate dal Consiglio d’Europa dopo la sessione di formazione. Vitto e alloggio, così come trasporti locali e programma culturale verranno offerti dal paese ospitante.
La bozza aggiornata del programma della Summer University è disponibile al seguente link: http://www.coe.int/t/dg4/youth/IG_Coop/2011_CDEJ_Summer_University.pdf
Maggiori informazioni:
http://www.coe.int/t/dg4/youth/IG_Coop/2011_CDEJ_Summer_University_info_en.asp#TopOfPage


• 27Ago.-2 Set.2011, Izola, Slovenia, Congresso Giovanile Europeo

Un’estensione del Congresso Giovanile Mondiale, il Congresso Giovanile Europeo (EYC) coinvolge ogni anno giovani (18-28) da tutto il mondo. Il focus del Congresso 2011 sarà la preparazione per il Summit Mondiale Rio+20 a Rio de Janeiro, Brasile.
Advocacy Training
Si tratta di un programma di formazione intensivo di due settimane per giovani europei tra i 18 e i 28 anni. Ha inizio a Izola con il Congresso Giovanile Europeo e continua con una serie di incontri con i responsabili delle politiche e gli esperti a Bonn, Bruxelles, Londra e i quartier generali PCI(2-10 Settembre 2011).Per partecipare al Congresso Giovanile Europeo e al corso di formazione è necessario essere residenti dei paesi europei e avere tra i 18 e i 28 anni;se si proviene dai paesi di Vicinato, si potrà partecipare solamente al Congresso.
Costi del programma: per il Congresso, tutte le spese riguardanti il vitto,l’alloggio, il trasporto e il programma di eventi saranno a carico dell’organizzazione,eccetto il viaggio; per la formazione, tutte i costi verranno ugualmente sostenute dall’organizzazione, tranne i costi di viaggio. Scadenza: 31 Luglio 2011.
Per il modulo di domanda: http://peacechild.wufoo.com/forms/application-to-european-youth-congress-for-rio20/
Per informazioni generali: http://www.roadtorioplus20.org/Rio-Plus20/European-Youth-Congress-2011-background


• 22-23 Nov.2011, Forum Europeo dell’Impiego, Bruxelles, Belgio

Si tratta di un evento annuale, comprendente una mostra e una conferenza, che ha come tema centrale le problematiche sociali ed economiche più importanti legati all’occupazione e che intende creare un dibattito efficace e un utile momento di incontro. http://www.employmentweek.com/cms.php


• 27 Nov.- 2 Dic.2011, ICOMOS Assemblea Generale e Simposio Scientifico, Parigi, Francia

Organizzato dall’UNESCO e il Consiglio Internazionale sui Monumenti e i Siti, l’evento è incentrato sul ruolo del patrimonio culturale nella creazione della società di domani.Fino ad ora, il patrimonio è stato confinato al ruolo passivo di tutela del passato, e in tal senso visto come ostacolo allo sviluppo.In futuro dovrebbe invece assumere un ruolo principale, ristabilendo l’identità culturale e la diversità come punti di riferimento per lo sviluppo.Si tratta dunque di rivalutare il ruolo del patrimonio in chiave costruttiva.Il programma del simposio comprende anche una sessione dal titolo“I giovani e le università”.E’ richiesta una quota di partecipazione; sono a disposizione finanziamenti. Scadenza per la registrazione: 27 Agosto 2011.
http://www.icomos-paris2011.com/icomos-2011-general-assembly-and-the-scientific-symposium


• 7-9 Dicembre 2011, Acquisire potere attraverso le ONG, Adrasan, Turchia

L’evento dovrebbe favorire un ambiente che promuova il rafforzamento delle ONG e sostenga una rete estesa di“relazioni di partenariato”nella regione Euro-Med. Obiettivi dell’evento sono i seguenti: migliore comprensione dei diversi modelli di rafforzamento dei giovani nelle ONG e le associazioni; condivisione delle buone prassi tra le ONG e le associazioni per favorire il rafforzamento e le opportunità di partecipazione; accelerazione del processo di creazione di reti tra i partecipanti con l’obiettivo di promuovere nuovi progetti. L’incontro si rivolge a rappresentanti esperti di ONG giovanili che possono contribuire efficacemente alla condivisione di buone prassi.L’invito sarà esteso anche a partecipanti da ONG emergenti.I partecipanti selezionati verranno invitati ad inviare prima dell’incontro un breve documento sul proprio punto di vista riguardo il rafforzamento dei giovani attraverso le ONG. Scadenza: 24 Ottobre 2011.
http://www.euromedp.org/our-white-sea-iii-empowerment-through-ngos/


• Calendario di formazione Salto-Youth

Il Calendario di formazione Europea contiene le attuali offerte di formazione delle diverse istituzioni e organizzazioni,quali SALTO,le Agenzie Nazionali per il Programma Gioventù in Azione, le organizzazioni giovanili non-governative, i Centri Giovanili europei del Consiglio d’Europa, il programma di Partenariato sulla Formazione degli Animatori Giovanili,etc.I corsi si rivolgono ad animatori e operatori giovanili, mentori, leader di gruppo, ed altri specialisti,nonché giovani che lavorano nel settore dell’animazione giovanile internazionale.
http:


Pagina precedente