English version

Nuovo studio sull’alfabetizzazione dei bambini e il sostegno familiare

Data: 11/07/2011

Un nuovo studio conclude che coinvolgere le famiglie nei programmi di alfabetizzazione è essenziale per accrescere i livelli di alfabetizzazione nei bambini e negli adulti.

Il rapporto offre una panoramica della ricerca e valuta le strategie, le politiche e le iniziative nel settore dell’alfabetizzazione familiare, in particolare quelle mirate alle famiglie svantaggiate. Mette in evidenza le buone prassi attraverso casi di studio di iniziative specifiche e di successo in tutta Europa.

Il punto chiave del rapporto è che i programmi di alfabetizzazione familiare sono altamente efficaci rispetto ai costi, sia nel migliorare le competenze dei bambini, che quelle degli adulti coinvolti.

Secondo gli autori sono quattro i fattori chiave che determinano il successo di questi programmi: i finanziamenti, la qualità, i partenariati e la ricerca basata sulla casistica.

L’apporto e il coinvolgimento dei genitori, inoltre, è fondamentale nel sostegno e lo sviluppo del processo di apprendimento dei bambini, così come il contesto familiare in generale.

Sito web: http://ec.europa.eu/education/more-information/doc/2011/literacysum_en.pdf


Pagina precedente