English version

Festival internazionale del cinema per ragazzi

Data: 12/07/2011

Prende il via oggi, nel comune omonimo, in provincia di Salerno, il Giffoni film festival, rassegna di cinema sull'infanzia e l'adolescenza giunta, quest'anno, alla quarantunesima edizione.

Veri protagonisti dell'iniziativa, i giovani giurati: oltre tremila bambini e ragazzi dai 3 ai 23 anni, provenienti da 51 nazioni e 150 città italiane.

Il festival, luogo di incontro e riflessione sui tanti argomenti che riguardano da vicino le nuove generazioni, propone un ampio calendario di eventi che non si esauriscono in anteprime, proiezioni e incontri con attori e registi, ma comprendono anche iniziative dedicate ad altre forme di espressione artistica, come spettacoli teatrali, concerti, mostre e performance di noti ballerini e giovani talenti delle scuole di danza.

Tema di questa edizione, il "link". L'intento, si legge nel comunicato del festival, è infatti quello di approfondire «il termine di corrispondenza, di rete (non solo internettiana), di condivisione, di ponte». Così le immagini dei film in concorso offriranno spunti di riflessione sulla diversità, sulla ricerca della vera amicizia, sull'incomunicabilità, solo per citare alcuni argomenti proposti dalla rassegna all'interno del tema prescelto.

Ben 145 i film in programma: 58 lungometraggi e 87 cortometraggi in concorso e fuori concorso. Il festival, organizzato dall'Ente autonomo festival internazionale del cinema per ragazzi, proseguirà fino al 21 luglio.

Sito web: http://www.giffonifilmfestival.it/area-press/comunicati-stampa/item/229-comunicato-gff-2011


Pagina precedente