English version

Ecoinnovazione: pronti a essere erogati 35 milioni di euro

Data: 12/07/2011

Stanno per essere erogati finanziamenti a favore di 42 progetti selezionati nell'ambito del programma per la competitività e l’innovazione 2010. Partita la fase di raccolta dele domande per il 2011, da presentare entro l'8 settembre. 38 milioni da assegnare.


01 Luglio 2011

Sono in fase di erogazione finanziamenti per 35 milioni di euro a favore di 42 progetti di ecoinnovazione selezionati nell'ambito del programma per la competitività e l'innovazione 2010.

I fondi Cip ecoinnovazione sono destinati a sostenere nuovi prodotti, servizi e processi che utilizzano meno risorse naturali e producono meno rifiuti, meno emissioni e meno agenti inquinanti.

Sul seguente sito potete consultare la lista dei progetti:
http://ec.europa.eu/environment/eco-innovation/in-action/


E sono in fase di raccolta le domande per le proposte del 2011.


Sul seguente sito trovate le modalità per la presentazione della domanda:
http://ec.europa.eu/environment/eco-innovation/getting-funds/call-for-proposals/


Nell'ambito dell'invito dello scorso anno hanno ottenuto finanziamenti, tra gli altri, progetti per realizzare un metodo non invasivo per riparare le perdite delle condutture idriche, pannelli acustici per attenuare il rumore dei treni utilizzando la gomma di vecchi pneumatici, pannelli interni biodegradabili in grado di ridurre del 15% il peso di un aeromobile, un processo di fermentazione che consente il recupero di CO2 nei birrifici e un sistema di alloggi prefabbricati costruiti con materiali rinnovabili di provenienza locale (legno e paglia).

Nel 2010 sono state presentate 287 proposte, con un aumento del 42% rispetto al 2009.
Il 66% circa dei partecipanti e dei beneficiari è costituito da Pmi.

Nell'ambito dell'invito a presentare proposte per il 2011, che consentirà di attribuire finanziamenti per 38 milioni di euro, sono benvenute le domande per progetti che riguardano la conservazione delle risorse idriche (settore prioritario) e inoltre il riciclaggio dei materiali, gli edifici sostenibili, l'industria degli alimenti e delle bevande e le imprese verdi.

Il termine di presentazione delle domande è l'8 settembre 2011.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,75_ART_1631,00.html


Pagina precedente